Icaro – Deon Meyer

cover_9788866327660_1745_240Deon Meyer
Icaro
Edizioni E/O
dal 7 Luglio

«Deon Meyer non è solo il più grande scrittore di thriller del Sudafrica, ma è anche tra i migliori al mondo, come ci dimostra Icaro.
Il suo controverso eroe Bennie Griessel, capitano della Sezione crimini violenti di Città del Capo e coinvolto in una personale battaglia contro l’alcolismo, è una creazione stupenda e Meyer dipinge un ritratto brillante di un paese ancora alla ricerca di un equilibrio sociale e razziale dopo gli anni terribili dell’apartheid».
Marcel Berlins, The London Times

«La serie di Bennie Griessel dell’autore sudafricano Deon Meyer è una delle eccellenze della letteratura noir contemporanea e il quinto episodio, Icaro, è il suo migliore ad oggi. Il capitano Griessel subisce un duro colpo nella sua lotta contro l’alcolismo quando apprende che un collega ha sterminato la famiglia e si è tolto la vita. Le sbornie che mettono a repentaglio la sua carriera e gli sforzi per rimettersi in carreggiata accompagnano l’inchiesta sull’omicidio di Ernst Richter, proprietario di un sito internet che incoraggia l’adulterio. Si scopre presto che Richter, non estraneo all’esercizio di ricatti, non ha rispettato la privacy dei clienti e nella rete girano twitter che minacciano di svelare l’identità degli adulteri, creando scompiglio nei media. Parallelamente a questa indagine si snoda la storia torbida della famiglia del produttore di vini Francois du Toit. Solo alla fine però il lettore scoprirà il legame tra queste due vicende ugualmente avvincenti, in una sapiente narrazione di sesso, bugie e inganni».
Laura Wilson, The Guardian

La tempesta che dissotterra il cadavere di Ernst Richter, titolare del famigerato sito web Alibi, non è nulla rispetto a quella che sin dalle prime pagine si scatena nella vita del protagonista di questa avvincente serie di polizieschi. Dopo più di seicento giorni di sobrietà, il detective Bennie Griessel ricomincia a bere. È con questo colpo di scena che Deon Meyer ci riporta in Sud Africa, regalandoci come sempre scorci inediti di un paese in perenne rinnovamento. Ma, in questa nuova opera, Meyer arriva a superare sé stesso, dispiegando con maestria il suo grande talento di scrittore. Da una parte le indagini sul caso Richter condotte dagli Hawks, la squadra di élite della polizia sudafricana. Dall’altra una vera e propria saga familiare. Infine, la coralità dei protagonisti tipica della serie, che qui emerge ancor più potente. Con la sua scrittura fortemente visiva, capace di trasformare la pagina del libro nello schermo di un cinema, Meyer ci tiene inchiodati alla pagina apportando ancora una volta il suo particolare contributo al genere crime, del quale è ormai a tutti gli effetti uno dei nomi più importanti al mondo.

Deon Meyer è nato a Paarl, in Sudafrica, nel 1958 e vive a Durbanville con la moglie e i quat­tro figli. Le sue più grandi passioni sono la motocicletta, la musica, la lettura, la cucina e il rugby. Nel gennaio del 2008 ha lasciato il suo lavoro di consulente delle strategie del marchio della BMW Motorrad per dedicarsi completamente alla scrittura.
Di Deon Meyer le Edizioni E/O hanno pubblicato Safari di sangue, Tredici ore, Sette giorni, Cobra e Icaro.

Potrebbero interessarti anche...