In scena, a breve

Come oramai chi segue questa mia piccola rubrica ben sa, ogni tanto le riflessioni e le speculazioni sulla letteratura, sulla vita e non solo, lasciano il posto all’annuncio di una o più attività.
Oggi, infatti, vi voglio portare a conoscenza di tre importanti e interessanti, appuntamenti che ho organizzato – a partire dal prossimo sabato e fino alla fine di giugno – in altrettante diverse località del Veneto: Padova, Praglia (PD) e Thiene (VI).
Cominciamo dal primo; anzi: dai primi.

Sabato 14 giugno e domenica 15 giugno, due incontri dedicati alla letteratura noir e organizzati da MacAdam – MacAdemia di Scritture e Letture di Fabio Fracas animeranno il panorama culturale padovano.

Il primo, che si svolgerà sabato 14 giugno presso la Libreria Draghi, a Padova, a partire dalle ore 18,30, vedrà la presentazione del volume “Naviglio Blues”, Frilli Editore 2008, e della sua autrice Adele Marini. L’incontro sarà moderato dal qui scrivente ed eccovi una breve presentazione di Adele Marini.
Adele Marini, giornalista specializzata in cronaca nera e giudiziaria, ha lavorato moltissimi anni a “Stop”, lo storico settimanale di attualità fondato da Cino del Duca. Ha collaborato saltuariamente per i quotidiani “l’Unità” e “La Notte” e lavorato per un lungo periodo anche alla redazione “VideoNews” di Canale 5. Attualmente è redattrice del settimanale a diffusione nazionale “Intimità”. Con il noir “Milano, solo andata” – Frilli Editori, 2005 – si è aggiudicata nel 2006 il “Premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco”. “Naviglio Blues” rappresenta la sua terza fatica letteraria dopo “Milano, solo andata” e il financial-thriller “Il Consulente” – Mario Modica Editore, Pavia -, pubblicato nel 1995 e scritto a quattro mani con Alberto Sala, all’epoca ispettore capo della Squadra Mobile di Milano.

Il secondo appuntamento si terrà domenica 15 giugno presso l’Abbazia di Praglia (PD) e consisterà in un seminario di studio sulla letteratura dal titolo “Tutto ciò che è necessario conoscere per cominciare a scrivere un giallo o un noir”. Io e Adele Marini condurremo la giornata, limitata a un numero chiuso di partecipanti. L’incontro comincerà ale ore 9,15 e terminerà alle 17,30. Per informazione e iscrizioni è necessario telefonare al numero 348.3829111 oppure inviare una mail a info@macademia.it.

Per finire, ma ne riparleremo ancora in futuro, sabato 28 e domenica 29 giugno, a Thiene, si svolgerà “Thiene in Nero”: manifestazione dedicata al giallo e al noir della quale sono il direttore artistico.
Il programma definitivo lo troverete pubblicato nei prossimi giorni sul sito http://macadam.splinder.com e in un prossimo post sempre qui su MilanoNera.
Al momento posso dirvi che, fra gli autori e gli editori che mi onoreranno della loro presenza ci sono, in rigoroso ordine alfabetico: Paolo Grugni, Vittorio Paganini, Marco Vicentini e Andrea Villani.
Alcune voci, però, sussurrano che ce ne potrebbero essere nascosti fra la folla anche altri. Magari disponibili a fare due chiacchiere o a bere assieme un aperitivo. Chissà…

fabio fracas

Potrebbero interessarti anche...