La palude della morte – Joy Ellis



Joy Ellis
La palude della morte
Newton Compton
Compralo su Compralo su Amazon

Dopo “Dieci piccoli indizi” e “Il cadavere nella palude” quest’ultimo volume “La palude della morte” è il terzo,  tradotto in italiano grazie a Newton Compton editori, di una serie di Joy Ellis, prolifica scrittrice inglese.
Nikki Galena e Joseph Easter si confermano coppia di protagonisti vincenti per thriller mozzafiato, ambientati in una città del Lincolnshire, Greenburough, con un ambiente sociale difficile, ma circondata da una vasta zona paludosa di particolare bellezza, dove la natura incontaminata domina. 
Dopo le difficili indagini, Nikki e Joe si ritirano nei rispettivi cottage isolati nelle Fenlands, ma tra loro si è stabilito un legame molto forte di fiducia totale, di sostegno reciproco, di amicizia profonda, che ora si rafforza di fronte a un criminale che vuole distruggere Nikki e la tutta la sua squadra. 
È un momento doloroso in una vita sempre difficile, la donna è particolarmente vulnerabile perchè la figlia, già in coma profondo da anni, è morta da poche settimane. Joe è solido come deve essere un ex soldato delle forze speciali dell’esercito, ma la famiglia distrutta e la figlia che lo odia  lo hanno scolpito con dolore acuto e irrisolto.
Nikki e Joseph non sono una coppia, ma hanno attraversato l’inferno insieme e questo li ha uniti, “entrambi avevano trovato nell’altro una rete di sicurezza“, la fiducia è totale, ognuno si sente libero di essere se stesso, senza maschere: insieme faranno muro contro il comune nemico.
Anche qui l’ambiente sociale, l’evoluzione del rapporto tra Nikki e Joseph e i rapporti all’interno della squadra hanno una particolare attenzione da parte della scrittrice, che non si limita a raccontare la storia delle due indagini, complesse e pericolose, con ritmo accelerato e in crescendo, ma rivolge il suo sguardo affettuoso e comprensivo ai personaggi che ha creato. 
Un “delitto della camera chiusa”, ma in un appartamento modernissimo, dotato di alta tecnologia per la sicurezza: chi ha ucciso Magda Hellecamp, olandese bella e ricca, scienziata nel campo delle tecnologie applicate all’agricoltura? Cosa c’è nel suo mondo segreto? 
L’attenzione viene ben presto deviata da due attentati a Nikki e a due suoi agenti. Ricompare l’incubo di uno dei nemici più accaniti di Nikki, Stephen Cox, spacciatore senza scrupoli che ha distrutto la sua vita privata e portato terrore in città, ma ci sono altri tre uomini che potrebbero odiare la poliziotta e la sua squadra al punto da voler distruggere tutti. Il Cecchino vuole “un risarcimento“: è un diabolico esperto in tecnologia, un haker criminale, brutale e spietato, che conosce il punto debole di ogni membro del gruppo.
Nikki è furiosa e impotente, ma lei, sempre così forte, determinata e coraggiosa, questa volta ha paura, per sé e per gli altri, che ormai sono la sua famiglia. Dovrà correre più veloce del nemico, ma siamo sicuri che riuscirà a vincere, anche se sul filo del rasoio. Come risolverà anche l’enigma della camera chiusa.
Un thriller appassionante, ben costruito, da non perdere!

Tiziana Viganò

Potrebbero interessarti anche...