La quinta Sally



Daniel Keyes
La quinta Sally
Nord
Compralo su Compralo su Amazon

Nel suo ultimo romanzo Keyes accompagna il lettore tra i meandri oscuri della mente umana, in un viaggio psichico dettagliato e affascinante.
Sally Porter si sveglia in un letto d’ospedale, ma non ricorda assolutamente nulla della sera precedente. I medici parlano di suicidio, o meglio di tentato suicidio a causa dell’intervento di due ragazzi che lei stessa avrebbe quasi ucciso in quanto intenzionati solo a violentarla. Com’è possibile che abbia dimenticato ogni cosa? La mente tende a rimuovere i ricordi più scabrosi e oscuri, però questi vuoti di memoria sono divenuti ormai routine per Sally, la quale terrorizzata decide di rivolgersi al dottor Roger Ash.
Dopo un’attenta analisi, lo psichiatra non ha alcun dubbio: Sally soffre di un grave disturbo dissociativo d’identità, dentro di lei si celano quattro diverse personalità in grado di prendere il sopravvento in determinate situazioni. È in queste circostanze che la paziente viene colpita da grandi mal di testa, sviene e perde completamente il controllo del suo corpo. Ash grazie all’ipnosi riesce a scavare nei segreti più reconditi della giovane, scoprendo che le personalità multiple non sono altro che le bambole immaginarie create durante l’infanzia. Queste ultime hanno con il tempo acquistato vita propria e, ora, non permettono alla diretta interessata di condurre un’esistenza normale. Così in Sally albergano quattro donne molto diverse tra loro: Nola, creativa e depressa, Derry, gentile e affabile, Bella, sexy e provocante, e Jinx, aggressiva e violenta. L’unica soluzione è fondere le personalità creando la “quinta Sally”, una Sally finalmente completa. Tuttavia il procedimento richiederà un lavoro notevole, la paziente sarà costretta a rivivere alcuni traumi del passato, prenderne coscienza e accettarne tutte le conseguenze. Il processo psichico inoltre avvicinerà sempre più medico e paziente, portando anche Roger a scavare dentro di sé e a svelare segreti inaspettati.
La quinta Sally è un thriller psicologico dalle sfumature inquietanti dove tragicità e ironia si mescolano per divenire un tutt’uno. L’autore grazie a originali colpi di scena riesce ad attirare fin da subito l’attenzione del lettore, il quale si lascia trasportare da questo mondo interiore, un vero e proprio ponte tra passato e presente.

Claudia Sermarini

Potrebbero interessarti anche...