La ragazza che hai sposato



Alafair Burke
La ragazza che hai sposato
Piemme
Compralo su Compralo su Amazon

La lezione era chiara: non sappiamo niente. Non veramente. Sapere una cosa, ci disse, non era lo stesso che esserne certi al di lá di ogni dubbio. E credere qualcosa non equivaleva affatto a sapere” .
Il filo conduttore del nuovo romanzo di Alafair Burke è sicuramente racchiuso in questa frase riportata da Angela Powell, la protagonista principale di La ragazza che hai sposato e voce narrante del libro.
La donna è sposata da diversi anni con Jason, un professore universitario e hanno un figlio, Spencer.
Un giorno, all’improvviso, la routine familiare viene stravolta dalle accuse di molestie mosse da una stagista nei confronti di Jason.
Da quel momento Angela si trova a fare i conti con un lato di suo marito a lei sconosciuto. Ma siamo veramente certi di conoscere davvero chi abbiamo al nostro fianco? Quali verità si nascondono sotto la superficie?
Ma in fondo Angela lo sa bene cosa vuol dire vivere nella menzogna: ha un passato ingombrante da tenere nascosto, solo poche persone della sua vita ne sono a conoscenza, e vuole che lo status quo rimanga tale, soprattutto ora che suo marito è al centro dello scandalo.
Con La ragazza che hai sposato, Alafair Burke ha costruito una trama intricata e ben congegnata. È abile ad aggirare la verità che ci viene esposta solo nei capitoli finali. Pagina dopo pagina mischia abilmente le carte, getta la polvere negli occhi, tesse la tela per poi disfarla a poco a poco dipingendo un quadro totalmente diverso.
Ma in fondo ci aveva avvertito tra le righe che “credere qualcosa non equivaleva affatto a sapere” ma noi non abbiamo colto il suggerimento, anzi, ci siamo lasciati abbindolare dai “fatti esposti” come il più ingenuo e inesperto dei detective.
Un libro da leggere assolutamente, una penna che gli amanti dei thriller non possono lasciarsi sfuggire.

L’autrice
Alafair Burke è tra le maggiori autrici di thriller americane. Ha raggiunto il successo con La ragazza nel parco (edito da Piemme nel 2016) candidato all’Edgar Award, seguito da Una perfetta sconosciuta nel 2017. Entrambi sono stati bestseller anche in Italia, facendo di Alafair Burke una delle autrici di thriller più importanti nel panorama contemporaneo. Il suo primo romanzo è stato La città del terrore  edito in Italia dalla Newton & Compton. Avvocato penalista con una grande esperienza di processi, vive e lavora a New York City.

Anna Grippo

Potrebbero interessarti anche...