L’agguato – Adrian Mc Kinty



Adrian Mc Kinty
L’agguato
Longanesi
Compralo su Compralo su Amazon

Heather è la giovane seconda moglie di Tom Baxter famoso chirurgo ortopedico di Seattle. Tom deve recarsi a Melbourne per un convegno e decide di portare con sé Heather e i due figli adolescenti Owen e Olivia avuti dalla prima moglie. Quella che doveva essere una spensierata vacanza si trasforma però in un incubo. Durante un’escursione in un isolotto, Tom investe con l’auto una ragazza. Gli abitanti dell’isola vogliono vendetta e per la famiglia Baxter inizia il terrore.

L’Australia, terra di simpatici canguri e di teneri Koala, nel libro si trasforma in una terra ostile ricca di insidie e pericoli. La strana e allargata famiglia O’Neil che vive a Dutch Island ha delle regole ben precise e segue leggi tribali. La polizia lì non ha giurisdizione e tutto viene risolto in base alle decisioni dell’anziana madre. La morte della giovane abitante diviene un vero e proprio casus belli che mette i Baxter contro di loro. Sarà una guerra senza tregua, con continui combattimenti, tranelli, attacchi improvvisi e colpi di scena che sino all’ultima pagina renderanno incerta la sorte dei malcapitati turisti. Riusciranno a salvarsi tutti e soprattutto a che prezzo?

La Natura descritta nel romanzo è tanto matrigna, aspra, arida quanto pronta ad accogliere e a dare riparo e nutrimento. I due aspetti si rincorrono per tutto il libro e proprio quando sembra che l’ambiente non abbia più nulla da offrire per la sopravvivenza ecco che si apre uno spiraglio di salvezza dimostrando che i segnali ci sono sempre per chi sa coglierli e approfittarne.

Il tratteggio psicologico dei personaggi è ben curato e passo dopo passo scopriamo nuovi lati del loro carattere. Il loro profilo iniziale viene un po’ alla volta ribaltato e avremo modo di conoscere il loro vero volto. Quella che doveva essere un’allegra vacanza diviene una prova di sopravvivenza dove nulla si può dare per scontato. Ed è proprio nelle condizioni di massima difficoltà che viene alla luce il vero carattere di ciascuno.

Il libro scoppia di adrenalina e seguiamo i movimenti di Heather pronti con lei a reagire a ogni assalto e inseguimento, replicando con abili mosse che mettono in difficoltà il nemico. Quella che scatena è una sorta di guerriglia dove ha maggior probabilità di sopravvivere il più scaltro anziché il più forte. Heather ha i tratti dell’eroina indomabile, ora astuta come Ulisse ora implacabile come Achille.

I cattivi sono cattivi a tutto tondo, privi di spiragli di umanità, antagonisti perfetti da combattere e sconfiggere per riportare la giustizia e l’equilibrio. Matt, Kate, Danny, Ivan, Jacko e la terribile matriarca hanno infatti come unico motore la vendetta, una terribile vendetta da attuare con spietata crudeltà.

In questa caldissima e afosa estate il bush australiano è un luogo perfetto per immergersi in una lettura che ci terrà col fiato sospeso sino alla fine.

Cristina Bruno

Potrebbero interessarti anche...