Le donne in noir del Nebbiagialla Suzzara Noir Festival

9788804640738-la-vita-e-una-loubou-meravigliosa_copertina_piatta_fo-horz

La IX edizione del Nebbiagialla Suzzara Noir Festival ospiterà molte importanti voci femminili del panorama giallo e noir italiano.

Voci sempre più forti e presenti di  donne che scrivono  e vivono intensamente  la passione per la scrittura.
Cristina Marra, Annarita Briganti, Bea Buozzi, Patrizia Debicke e Eva Massari ,giornaliste e autrici loro stesse,saranno le abili relatrici  che ci guideranno lungo un percorso che toccherà tutte le sfumature di un genere in continua crescita.
Bea Buozzi ( la trilogia dei tacchi a spillo . Mondadori) dall’alto del suo tagliente tacco 12, dialogherà con Alessia Gazzola e la sua Allieva, mostrando  il lato più rosa , ironico e divertente del noir.
Patrizia Debicke ( la sentinella del Papa- Todaro) da grande esperta e interprete del genere, ci condurrà con brio e passione nel mondo del giallo storico nell’incontro con Franco Forte, Giulio Leoni e Marcello Simoni.
Eva Massari(Eva nella mela – Termidoro) presenza storica del Nebbiagialla, sarà  più che all’altezza de  il Signore del Fuoco di Torkil Dahmaug.
Cristina Marra, accompagnata dai suoi Animali in Noir  (Falco editore )  passerà con grazia  nel Gelo di Napoli con Maurizio de Giovanni, risponderà al fuoco della Roma a mano armata di Romano de Marco, Luca Poldelmengo, Andrea Cotti e Alessia Tripaldi; se la vedrà tra gli altri anche  con Alessandro Berselli e il suo “Anche le scimmie cadono dagli alberi” e con il “Vizio di Caino” di Ferdinando Pastori e, non paga, si addentrerà nella Mente dell’Ipnotista di Lars Kepler.
Annarita Briganti ( Non chiedermi come sei nata . Cairo ) incontrerà le Sultane in noir  di Marilù Oliva, recente finalista al premio Scerbanenco, si lancerà Nel mare del tempo con Elisabetta Cametti in un turbinio in azioni piene di adrenalina e enigmi e poi seguirà con Giada Trabeschi le tracce della misteriosa Dama Rossa fino ad affrontare la “Phobia” di Wulf Dorn.
Sulla sua strada troverà a darle manforte  Bacci Pagano, e ben due commissari : Luciani e Soneri, creati rispettivamente da Bruno Morchio, Claudio Paglieri e Valerio Varesi.
E poi Adele Marini ( Io non ci sto – Feltrinelli/Frilli) che, con la sua grande esperienza e il supporto legale degli Azzeccagarbugli vinti, guiderà i gruppi di lettura.
Tre giorni intensi  di libri, parole e emozioni che sarebbe un vero delitto perdere.
Cristina Aicardi

Potrebbero interessarti anche...