Caterina Falconi
Chi salverà la preside?
Pane e Sale
Rusconi
“Giallini” è una collana dell’editrice Pane e Sale, marchio di Rusconi, con solida e brillante copertina cartonata (gialla ovviamente) e grandi caratteri per facilitare la lettura dei bambini. Non deve meravigliare che i tre protagonisti, ribattezzati i Ficcanaso per la loro capacità di infilarsi dentro indagini di polizia, frequentino già il liceo, perché spesso i ragazzi cercano personaggi più grandi d’età in cui proiettare il desiderio di crescere. Inoltre la mamma di Lucilla è scrittrice di gialli, mentre il papà di Luca è commissario di polizia. Siamo nel sottogenere del giallo scolastico.
Il terzo, Leo, è un mago della tecnologia, e lo vediamo già all’opera quando da un buco della soffitta cala nella stanza della preside riunita con il segretario e il commissario una sonda che registra immagini e parole. “Del resto, le più intriganti storie per ragazzi iniziano quasi sempre in una soffitta” dice Luca riprendendo – forse a sua insaputa, ma non dell’autrice – un topos della storica Biblioteca dei miei ragazzi del secolo scorso. È successo che la preside continua a ricevere lettere (scritte con un normografo) e telefonate minatorie (fatte con un distortore vocale e un telefonino usa e getta) che la invitano a lasciare il suo posto perché incompetente.
Chi è il troll? Fra i personaggi a cui fare attenzione c’è il fidanzato della preside, un riccastro maleducato e repellente che il padre andato in miseria le ha imposto, mentre lei continua ad amare il vecchio fidanzato bello e atletico che è stata costretta a lasciare ed ora è il segretario della scuola. E c’è una professoressa che sembra una donnina di burro, con un viso di mela rosa e una bocca che sorride sempre” – inquietante come il postiglione di Pinocchio, pensa Lucilla –, e che ha un figlio albino hikikomori che vive incollato al computer e non vuole andare a scuola né vedere gente. Un’altra studentessa, Camilla, figlia della bidella, sa tutto di tutti: vita, morte e miracoli, segreti e pettegolezzi. Ficcanaso + polizia = caso risolto e amor vincit omnia. Altri titoli della serie sono: Un ammiratore sfegatato della Falcone e Delitto nel campeggio e La fine può attendere di Elisa Mazzoli.
Da 8 anni