Libri per ragazzi: I mostri non fanno la pipì – Fausto Vitaliano

 

 

 

 

 

Fausto Vitaliano
I mostri non fanno la pipì
Piemme

Parafrasando lo strillo in copertina, questo thriller si può definire “una goffa indagine suina (su un caso scolastico-fantascientifico) tutta da ridere”. A partire dagli strampalati eppure caratterizzanti nomi degli studenti della 1ª Q della media Gaetano Piobòve detta Pikachu perché gialla. Il protagonista è Mario Calamario, così detto per le patacche d’inchiostro sugli abiti, innamorato di Isamoltobella e amico di Sumo, suino parlante liberato da un Laboratorio di Maiali Geneticamente Modificati e camuffato da cane pastore suino, che ha sempre fame e mangia di tutto, compresi scarponi e chiavi inglesi. Gli studenti sono una sfilza di nomen omen surreali: Paolodellaluce (altissimo), Giacomo Armàndio (molto grosso), Giamplotto (cospirazionista), Noncecilia (non c’è mai), Federicca, Sonnia, Sapientonio, Ballesandro etc. Per non parlare dei prof: Del Piffero (musica), Compassoni (tecnologia), la crudele supplente Timettodue (anche all’intervallo) e così via.

In breve. Mario scopre che i prof in sala insegnanti sono immobili come statue e attaccati a caricabatterie, mentre i loro bagni sono pulitissimi, mai usati, e i rotoli di carta igienica intatti. Una Intelligenza Artificiale malvagia ha ipnotizzato e imprigionato gli insegnanti nello stanzino del riciclo nei sotto-sotto-sotterranei e li ha sostituiti con Robopròf (riconoscibili da una lucina rossa sul collo) per trasformare gli studenti in Scolarobòt ciechi esecutori di ordini. Con l’aiuto del super-intelligente Sumo studia un piano per liberare i prof e anche Isamoltobella, che in realtà è un robot costruito da un’AI buona per combattere quelle malvage.

Nei sotto-sotto- ecc. si combatte l’Armageddon finale. Sumo manda in cortocircuito i Robopròf (c’è da ridere come), liberando quelli veri, mentre l’AI malvagia, una enorme scimmia di pezza intelligente con occhi rossi, viene messa in fuga dall’arma segreta fine del mondo di Mario. Che verrà festeggiato e premiato come Cacciatore di Androidi. Ma Isamoltobella dovrà partire in missione contro altre AI cattive.
Da 9 anni

 

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...