Libri per ragazzi: Il ladro di ricordi – Cristina e Giulio Cassar Scalia


Cristina e Giulio Cassar Scalia
Il ladro di ricordi
Piemme

Cristina Cassar Scalia non ha bisogno di presentazioni per i giallofili e giallomani di MilanoNera e anche chi non ha letto i suoi romanzi conosce il vicequestore Vanina Guarrasi protagonista della omonima serie Tv. La sorpresa potrebbe venire da questo libretto – giallissimo in copertina e quarta – scritto con il nipote Giulio che frequenta la V elementare. Il volumetto, di una trentina di pagine a grandi caratteri stampatello, si propone ottimamente per bambini che hanno appena imparato a leggere o lo stanno facendo a scuola o con genitori o nonne/i o zie/i

Non aspettatevi grandi misteri, intrighi, segreti, delitti da questa storia molto semplice, ma capace di suscitare la curiosità dei piccoli e spingerli a seguire il percorso delle indagini e a fare ipotesi sul colpevole. Di quale terribile crimine? La maestra Claudia porta gli scolari della 2ˆB nel posto più bello della scuola, la biblioteca, e li invita  a scrivere su un biglietto un ricordo bello e a deporlo dentro una scatola, che, chiusa con un nastro rosso, sarà riaperta l’ultimo giorno di scuola. Così riavranno tutti i loro bei ricordi: la prima volta in slitta sulla neve, il nonno che ha insegnato ad andare in bicicletta, il cucciolo preso al canile ecc. ecc. 

Ma quando David va a mettere un altro biglietto con il ricordo bellissimo di un cervo nel bosco che lo fissava tranquillo, scopre che la scatola è vuota. Non solo, ma ora i bambini non ricordano più che cosa hanno scritto. Chi è il ladro dei loro ricordi? Nessuno ha visto niente, ma David, Chiara e Luigi cominciano a mettere in ordine gli indizi. Il bidello Leopoldo ha dimenticato aperta la finestra della biblioteca al secondo piano, di fronte a cui c’è un ciliegio. Elementare! “Solo una scimmia avrebbe potuto farlo…o il nostro amico Fred”. Chi è costui? “Caso risolto – proclama la maestra inserendo un ultimo bigliettino nella scatola – E credo che questo sarà il ricordo più bello per tutta la 2ˆB!” In fondo 4 paginette di giochi enigmistici facili facili.
Da 6 anni

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...