Libri per ragazzi: Il mio gatto ha visto l’assassino – Davide Morosinotto


Davide Morosinotto
Il mio gatto ha visto l’assassino
Mondadori

Morosinotto, tra i maggiori autori italiani, vincitore del Super Premio Andersen 2017 e dello Strega Ragazze e Ragazzi 2021, ha scritto un romanzo breve di 120 pagine in rapidi capitoletti e periodi secchi per un ritmo scattante e divertente. Se nei due ponderosi volumi di Temporali, uno fabula e l’altro intreccio per la stessa identica storia, faceva viaggiare i protagonisti nel tempo, adesso li fa muovere nei ricordi e nei sogni di un gatto. Carla, 16 anni, 4 piercing e 3 tatuaggi, liceo artistico, vive a Bologna dagli zii (perché?) e con il gatto Cucco sempre in giro, quasi un randagio, e non vuole pensare a “quella cosa” in montagna (quale?); ha anche un ragazzo, Marco, 20 anni, che lavora già e ha la macchina.

Quando Cucco lascia impronte di sangue sul tappeto in casa dopo che un uomo è stato ucciso in strada lì vicino, irrompono due agenti speciali anticrimine – un uomo che si chiama 9 e una donna 2 – che portano via ragazza e gatto per entrare con un Dispositivo Mnemonico (DM) nella memoria di Cucco, testimone oculare, e riconoscere l’assassino; a loro si unisce Marco sempre protettivo. Siamo tra fantascienza, James Bond e irrealtà. N.B. Se muori nel ricordo muori davvero.

 C’è, però, un po’ di confusione tra ricordi e sogni nella mente di Cucco quando si addormenta. Il killer è 2? I due agenti cominciano a spararsi tra loro con un orologio tipo il coltellino svizzero multiuso e 2 sparisce in un buco che si apre per terra, seguita da Carla…ma siamo in un sogno di Cucco che ricorda 2 come cattiva perché l’ha sedato con una siringa all’inizio dell’operazione. Ricompare Marco che dice che ora 9 non c’è più. “Quelle parole fanno scattare qualcosa nella testa di Carla. Una specie di fulmine, un cortocircuito” (siamo a pagina 94). La memoria ha un click, i ricordi riportano Carla in un piccolo paese di montagna dove viveva serena con i genitori che ora non ci sono più. Ma ora è tornata nel salotto di casa degli zii e Cucco tiene fra i denti il DM che è riuscito a strappare a… Si viaggia tra realtà e irrealtà, andata-ritorno.
Da 11 anni

   

Fernando Rotondo 

Potrebbero interessarti anche...