Libri per ragazzi: Mistero in cortile – Elisa Vincenzi

Elisa Vincenzi
Mistero in cortile
Coccolebooks

Whodunnit?, “chi è stato?”, è la domanda che apre la porta d’ingresso di ogni racconto poliziesco che si rispetti, anche quando è scritto per bambini alle prime armi della lettura autonoma. Questo, della serie “Libri per Pr1ma”, è in maiuscolo stampatello, con difficoltà graduate, passando da frasi iniziali molto brevi che via via sia allungano, cosi che l’apprendista lettore prenda confidenza con il testo e vi rimanga legato e spinto a proseguire per sapere come va finire, chi è il ladro. Perché di furto si tratta, pensa Lorella, chiamata Lala e autodefinitasi Super Lala. 

Il piccolo vaso di fiori davanti a casa sua è sparito e subito dopo scompare anche quello del vicino. Con il compagno di scuola e di giochi e avventure Luca come da prassi stende un elenco dei sospetti, ovvero gli abitanti del palazzo, e inizia la ricerca: invece di 10 piccoli indiani abbiamo 6 famiglie. Al primo piano abitano due coniugi anziani molto gentili e quindi particolarmente pericolosi (come insegna Stephen King in Holly, anche se i nostri detective non lo hanno ancora letto), ma i superpoteri di Lala li cancellano dalla lista. La nuova vicina del primo piano ha effettivamente strani orari, esce ogni sera col buio alle 9, ma in realtà lavora come infermiera e fa il turno di notte, e soprattutto le è stato rubato l’ombrello rosso. Di fronte c’è la famiglia di Carlotta, bambina simpatica, e del fratello Leo, il cui nome fa sospirare Lala, motivo per cui i suddetti superpoteri cancellano anche la loro famiglia. Resta un signore antipatico, che urla e sgrida sempre i bambini che giocano in cortile e quando una volta il pallone è volato sul suo balcone lui non ha voluto restituirlo.

I nostri eroi studiano un piano per introdursi in casa sua: Lala lo distrae con chiacchiere mentre Luca fa un giretto dentro, ma l’ispezione dà esiti negativi. Tutti innocenti. All’improvviso un urlo squarcia l’aria: Birbaaa! Birbaaaaaa! Non si trova più il gatto della signora Rossi, che ne è sconvolta. Lala, come promesso, sale dalla piccola Carlotta per farla giocare…e qui il mistero trova soluzione.
Da 6 anni

             

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...