Libri per ragazzi: Montgomery Bonbon. Omicidio al museo -Alasdair Beckett-King


Alasdair Beckett- King
Montgomery Bonbon. Omicidio al museo
Lapis

Bonnie Montgomery è una bambina di 10 anni, ma in realtà la più grande (e segreta) detective del mondo sotto il nome di Montgomery Bonbon, travisata con baffi neri e impermeabile e basco rossi, con l’aiuto dell’assistente nonno Banks. Stanno visitando il Museo Horneville zeppo di creature strane e assurde assemblate dal vecchio Abelardo Horneville, paleontologo e naturalista dilettante, con ossi pelli zanne di animali esotici o estinti: il fenicotteropopotamo, lo scimpanzebra, lo scoiattolelefante ecc. Un improvviso blackout viene squarciato da un urlo agghiacciante, subito Bonnie si traveste e si precipita nella Sala della Torre dove una guardia è per terra morta con un dardo con piuma rossa nel collo e l’Aquila di Widdlington, il reperto più prezioso, è scomparsa. Pare “un delitto della camera chiusa”.

Bonbon si scontra con la detestabile e inetta ispettrice Sands. Raccoglie indizi minuscoli come pezzetti di carta. Si avvede che gli occhi dei mostri in mostra sono telecamere di sicurezza. Ascolta di nascosto il podcast Misteriosi misteri della Storia di una dipendente del museo che rivela un passato pieno di ombre degli Horneville. Scopre che un’altra dipendente colleziona piante esotiche e velenose del Sudamerica, come la Belladonna, il cui succo bagnava la punta omicida. Mentre interroga un altro dipendente che sa molte cose, l’Assassino della Cerbottana – come lo chiamano – cerca di colpirlo con lo stesso tipo di dardo. Fa amicizia con Dana, figlia del proprietario Herman Horneville, e insieme architettano un piano per scoprire la verità. 

Il finale è alla Christie: ricordate il romanzo in cui l’assassino era il narratore? qui è il complice. Ma la storia occhieggia anche al feuilleton: parentele segrete, tradimenti, appropriazioni truffaldine, vendette. Bonbon riunisce nel Museo tutti i protagonisti, riavvolge il nastro e pronuncia la fatidica frase: “Sei fregato, amico”. Nota di merito a A. Becket-King per i disegni spiritosi e organici al testo: personaggi ridicoli ed esilaranti, mappe e piante, elenchi di indizi ipotesi, sospetti, schemi storici di date, definizioni e voci del Dizionario del detective. Prossimo caso Coming soon.
Da 10 anni

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...