Lodovica Cima
Naso e Becco. Lettere di Mezzanotte e Operazione barattolo
Pelledoca
Illustrazioni di Valeria Valenza
Nella narrativa poliziesca vivono e agiscono famose coppie – Sherlock Holmes e Watson, Nero Wolfe e Archie Goodwin, Harp e Leonard, solo per citarne alcune – indimenticabili per le loro caratteristiche peculiari. Ma anche in quella per ragazzi e bambini ve ne sono di bizzarre che, forse proprio per questo, piacciono molto ai piccoli. Dopo Scoiattolo e Uccello, protagonisti di Il ladro di foglie e di neve, e il commissario Gordon e l’assistente topolina Buffy, attori della trilogia che prende il nome dal primo (tutti recensiti da MilanoNera), adesso è la volta di un’altra coppia che divertirà molto i primissimi lettori. Un cane e un uccellino.
“Io sono Naso: ho fiuto, ma sono pigro e ho sempre fame, chissà perché?” e “Io sono Becco, dall’alto non mi sfugge niente e seguo Becco ovunque” – così si presentano gli investigatori nella prima pagina dentro balloon, poi il racconto prosegue in pagine coloratissime con poche righe di lunghezza variabile e sfalsata a grandi caratteri per facilitare la leggibilità del testo e la comprensione della storia, grazie anche alle semplici, eloquenti e allegre illustrazioni di Valeria Valenza. Autrice è Lodovica Cima, che ha pubblicato molti bei libri con altri editori ed è anche fondatrice di Pelledoca, editrice di thriller gialli mistery per ragazzi, con la quale per la prima volta (salvo errore) firma due agili volumetti dalle parole chiare e misurate, dal testo divertente e scorrevole, dalle battute ingenue ma piacevoli, per la collana Piccole Piume.
E veniamo alla storia, o meglio alle storie. Le lettere di mezzanotte sono quelle minatorie che Rana, il direttore che sta effettuando le prove del primo concerto di primavera dello stagno, riceve tutte le sere sotto la porta e gli intimano di fare silenzio altrimenti “peggio per voi”. Pronti, via, Becco scopre un indizio promettente, una piuma: ma il corvo, il tordo, la gazza, il passero, il fagiano, il martin pescatore non hanno piume così grandi. Mentre Naso pensa a quando si potrà mangiare, Becco ha un’intuizione: quale uccello lavora solo di notte? La piume e la calligrafia inchiodano il colpevole, che soggiornerà alla baita del silenzio per qualche tempo, e il concerto di primavera si svolgerà con grande successo.
In Operazione barattolo è sparito Dentino Castorino e stavolta si prende la scena Naso che fiuta l’odore del piccolo dove giocava con gli amici Gino Talpino, Pia Papera, Eli Leprotto e i numerosi cuginetti conigli e seguendo a naso (come se no?) la pista odorosa Becco scorge il tappo di un barattolo di marmellata vuoto (Peccato, dice Naso leccandosi i baffi). Intanto si è fatta notte e la preoccupazione aumenta per Dentino tutto solo nel buio: catturato da Volpone o in una trappola per tassi o impigliato tra radici? Ma una lucciola si posa su Naso e Becco ha un’idea: “Seguiamola”. Mistero risolto. Sono piccoli libri che aggiungeranno gioia sotto l’albero di Natale.
Da 6 anni