Libri per ragazzi: Otto e il mistero della nuova compagna – Tanja Esch

Tanja Esch
Otto e il mistero della nuova compagna

Edizioni EL

Una volta si chiamavano fumetti, adesso graphic novel; una volta erano albi o albetti, ora sono libri; ma sempre la stessa zuppa è, buona peraltro, e nobilitata dalla presenza nelle classifiche dei più venduti (su Tuttolibri e Robinson). Non meraviglia quindi che i ragazzi li abbiano adottati tra le letture preferite e come i vecchi comics possano avvicinare i giovani alla lettura, anche dei gialli. L’importante è che siano storie piacevoli, divertenti, un po’ misteriose e molto avventurose.

Prima dell’inizio il libro (a fumetti) della tedesca Tanja Esch, autrice completa, del testo e dei disegni, presenta in un tondo i volti dei principali personaggi, con qualche minima indicazione, per aiutare i lettori più piccoli a orientarsi facilmente nella storia, peraltro semplice e chiara, anche se non priva dei necessari misteri e intrighi. Uli, la nuova compagna di scuola, e i suoi genitori sembrano strani a Titta, Heiko, Sven ed Otto, che formano una banda di detective e non si lasciano sfuggire l’occasione di indagare su un promettente “caso” in un paese dove non succede mai niente.

Subito si accumulano gli indizi. Uli compra 50 rotoli di carta stagnola e porta a casa pure un sacchetto di tappi di plastica (a che servono?). In palestra compie evoluzioni pazzesche agli anelli, a scuola non mangia niente, nemmeno a pranzo, neanche una gomma da masticare. I ragazzi dalla finestra fotografano in casa sua una nave spaziale. Non ci sono più dubbi: o sono extraterrestri che hanno assunto sembianze umane oppure sono esseri umani che nascondono in casa degli extraterrestri. Il bidone dell’immondizia è vuoto: o gli alieni non mangiano o mangiano immondizia. Uli perde quello che indubitabilmente sembra un trasmettitore per comunicare con il loro pianeta. Heiko tarda all’appuntamento: è stato rapito? Viene trovato addormentato su una panchina col naso che perde sangue. Il mistero s’infittisce. Non diciamo altro, se non che alla fine tutto trova una spiegazione e anche Uli entrerà a far parte della banda di investigatori.
Da 7 anni

    

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...