I “belli e dannati” della narrativa italiana protagonisti di Mangia come scrivi
Giovedì 10 aprile ospiti della rassegna al Cigno nero di Montechiarugolo (Pr) gli autori Francesca Ferrando, Pier Francesco Grasselli, Bruno Panebarco e l’artista Deda Artusi
Un roman-zoo (proprio così si scrive) tra Kerouac e Tarantino. Il cantore della speed generation. Un “Trainspotting” all’italiana che racconta di un naufragio generazionale.
Tre delle voci più interessanti nel panorama della giovane narrativa italiana sono le protagoniste del nuovo appuntamento di “Mangia come scrivi”, rassegna gastronomica-artistica che si svolge a Montechiarugolo, in provincia di Parma.
Alla trattoria Il cigno nero, teatro degli appuntamenti mensili presentati dal giornalista Gianluigi Negri, giovedì 10 aprile arriveranno gli autori Francesca Ferrando (“Belle anime porche”), Pier Francesco Grasselli (“Ho scaricato Miss Italia”) e Bruno Panebarco (“Fedeli alla roba”). Oltre ai tre scrittori, sarà presente la pittrice Deda Artusi che esporrà nove sue opere realizzate appositamente per la rassegna.
Ribelli senza causa, belli e dannati: “Maledetti vi amerò” è il tema e il filo rosso che in qualche modo avvicina i lavori della Ferrando, di Grasselli, di Panebarco. La prima, torinese, classe 1978, con il suo “Belle anime porche”, appena uscito per Kowalski, è il fenomeno del momento. Un altro fenomeno letterario, uscito da un paio di settimane con “Ho scaricato Miss Italia”, suo terzo libro per Mursia dopo “L’ultimo cuba libre” e “All’inferno ci vado in Porsche” è il reggiano Grasselli, classe 1977. L’artista torinese Panebarco con “Fedeli alla roba” ha firmato, qualche stagione fa per Stampa alternativa, il “manifesto di un’esistenza che vuole bruciarsi piuttosto che spegnersi lentamente”.
Tra le varie portate della cena del 10 aprile (che si terrà alle 21 nel locale di Montechiarugolo; info allo 0521-686450, www.mangiacomescrivi.it), i protagonisti non parleranno dei propri lavori: proporranno ognuno, come prevede la rassegna, un reading di tre minuti e una presentazione del collega vicino di tavolo. La Ferrando leggerà Panebarco, Panebarco proporrà un reading dedicato al libro di Grasselli, Grasselli chiuderà il cerchio con una lettura del roman-zoo della Ferrando.
A rendere più “calda” la serata patrocinata dal Comune di Montechiarugolo, oltre alla mostra delle nove opere della Artusi, penserà lo scrittore Andrea Villani, al quale è affidato il compito di introdurre gli ospiti.
L’appuntamento del prossimo mese con Mangia come scrivi si terrà giovedì 15 maggio e sarà dedicato al romanzo storico e al fantasy. Ne saranno protagonisti gli scrittori Giulio Leoni, Mauro Raccasi, Uberto Ceretoli e l’illustratore Claudio Casti.