Mangia come scrivi omaggia Giovannino Guareschi

Venerdì 4 dicembre all’Antica Tenuta Santa Teresa di Parma gli scrittori Guido Conti, Alessandro Gnocchi, Egidio Bandini e il fumettista Roberto “Dakar” Meli

PARMA – Mangia come scrivi omaggia per la quarta volta Giovannino Guareschi, dopo le serate del 2007 e del 2009 (come anteprima e chiusura delle celebrazioni del centenario guareschiano) e quella del 2011, durante la quale la figlia dello scrittore di Fontanelle, Carlotta, regalò al pubblico un’indimenticabile lezione sul senso della semplicità. Proprio a Carlotta Guareschi, recentemente scomparsa, sarà dedicata la serata “Ritorno al Mondo piccolo” in programma venerdì 4 dicembre all’Antica Tenuta Santa Teresa di Parma.

I PROTAGONISTI
Ne saranno protagonisti Guido Conti, Alessandro Gnocchi, Egidio Bandini e il fumettista Roberto “Dakar” Meli. Il biografo di Giovannino Guareschi ha appena pubblicato il nuovo libro “Il volo della fenice Nilou” (Rizzoli), ma parlerà ampiamente dello scrittore italiano più tradotto nel mondo. Tra i massimi studiosi guareschiani c’è anche Gnocchi, che gli ha dedicato una decina di saggi, tra cui “Giovannino Guareschi – C’era una volta il padre di don Camillo e Peppone” (Piemme) e “Il catechismo secondo Guareschi” (Fede & Cultura). Bandini, oltre ad essere presidente del Club dei Ventitré, è anche co-direttore del nuovo “Candido” (quindicinale fondato da Guareschi), risorto nell’estate 2014. L’artista Meli esporrà diverse tavole della serie “Don Camillo a fumetti” (ReNoir Comics) di cui sono usciti otto volumi.

LA SFIDA DELL’ANOLINO E DELLA SPALLA
In questa ricchissima cena prenatalizia (inizio alle 21) torna la tradizionale ed “epica” sfida lanciata da Mangia come scrivi nel 2013: quella, fino all’ultimo galleggiante, tra anolini di Parma e anolini della Bassa (guareschiani). A questo braccio di ferro si va ad affiancare, novità 2015, un’altra imperdibile provocazione gastronomica che diventerà una tradizione, nei prossimi anni, della rassegna creata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri: la sfida tra spalla cruda di Palasone e spalla cotta di San Secondo. E i vini? Come sempre, selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci che proporrà, questa volta, tre tipi di lambrusco di Sorbara (anche in versione brut metodo classico), prodotti dalla Cantina Paltrinieri, tra i più premiati al mondo. Per informazioni sul menu e prenotazioni: 0521 462578.

Nel corso della serata il direttore artistico annuncerà la seconda parte della stagione di Mangia come scrivi, con i cinque appuntamenti in programma da gennaio a maggio 2016.

Potrebbero interessarti anche...