La presenza di più voci narranti e di due linee temporali ben distinte – oggi e allora – permette di ricostruire, pagina dopo pagina, la storia di Sarah e del suo matrimonio con Kirk.
Lei bella, intelligente e realizzata; lui affascinante e premuroso, anche troppo per i miei gusti! Una caratteristica, quella di Kirk, che riconosciamo subito e che si evidenzia ancor di più quando Sarah, vittima di un’aggressione, passa qualche tempo in ospedale.
In una delle due linee – sei mesi prima – Sarah mentre si trovava nel suo giardino è stata colpita alla testa da uno sconosciuto: non è stata rapinata e dalla casa nulla è stato rubato. Sarah stessa non sa neppure cosa raccontare agli investigatori: non ha visto nulla e non ha sospetti.
L’episodio però viene subito collegato ad alcuni biglietti minatori, ritrovati nella cassetta della posta un anno prima, e a cui nessuno aveva dato importanza, ritenendolo uno scherzo.
Le indagini vengono affidate a Gavin Kramer, il capo della polizia, che è anche il più caro amico di Kirk.
Nella seconda linea – ora – Sarah si è nascosta nell’abitazione vicina alla sua, approfittando dell’assenza di una coppia partita per le vacanze. Nonostante l’intralcio di una vicina, che non si fa gli affari suoi e che rischia di mandare a monte il suo piano, Sarah è intenzionata a condurre personali indagini per risolvere il mistero legato alla sua aggressione ma anche a un dubbio – affacciatosi con prepotenza – che riguarda il suo passato.
Questo cambierà radicalmente il corso del romanzo: dalle indagini sul misterioso agguato a Sarah condotte dalla polizia, alla stessa Sarah – in veste di detective – che si ritrova un intreccio fitto di domande, di sospetti e di diffidenza che lasciano in ombra momenti della sua vita, fino all’inaspettato finale.
La scrittura è semplice e la trama si snoda in modo che le scoperte di Sarah vadano di pari passo con le domande del lettore, in un susseguirsi ordinato – pur in diversi segmenti temporali – di eventi e sfide poste davanti al personaggio. La lettura è piacevole e scorrevole, con uno stile fluido e carico di azione.
Karen Mc Question (1961) è un’autrice americana, pubblicata in dodici Paesi. Ha scritto oltre 20 romanzi; la sua produzione letteraria è dedicata ad adulti, ragazzi e bambini.