Nasce Edizioni Euridice, nuova casa editrice digitale

Edizioni Euridice è una nuova casa editrice digitale fondata a Roma dall’agente letterario Laura Ceccacci in collaborazione con una squadra di professionisti del mondo dell’editoria, la cui idea fondante prende corpo in uno spazio e in un tempo finora sconosciuti, sospesi tra il prima e il dopo virus.
I protagonisti sono grandi romanzi e saggi dell’Ottocento e del primo Novecento, ingiustamente dimenticati o mai tradotti, che rivitalizzano e attualizzano il canone, grazie al processo di digitalizzazione.
Il progetto si articola attraverso un lavoro di repêchage di classici più o meno dimenticati, di idee che non hanno raggiunto il grande pubblico, di autori poco letti, poco valorizzati, o fraintesi, ripresentati attraverso un linguaggio editoriale nuovo ed espressivo.
Si gioca tutto sul piano dell’editing, della curatela e della comunicazione: puntiamo, quindi, sulla qualità delle prefazioni e delle introduzioni, perché crediamo nella critica e nel valore poetico delle note e delle biografie; puntiamo sulla veste grafica, perché crediamo nella bellezza di una libreria digitale; e puntiamo sulla comunicazione, perché abbiamo i mezzi e le idee per farlo. Tutto questo accade grazie a una pandemia, ovvero alla capacità che hanno certi eventi epocali di risvegliare progetti, sentimenti e simboli addormentati.
Le Collane:
Lògoi – Classici, prevalentemente italiani, di autori dalla fama sbiadita oppure ricordati, ma poco spesso letti, solo per alcune opere della loro vasta produzione letteraria.
Tùche – Romanzi d’avventura, intesa come esperienza del mistero, del delitto, dell’amore, della sorte.
Didascàlia – Compendi, raccolte di scritti e manuali del passato legati da un tema comune, la saggezza del passato per comprendere l’oggi.

Potrebbero interessarti anche...