Nessun luogo ̬ sicuro РPatricia Gibney



Patricia Gibney
Nessun luogo è sicuro
NewtonCompton
Compralo su Compralo su Amazon

Nessun luogo è sicuro è il quarto romanzo della serie creata da Patricia Gibney che vede come protagonista la detective Lottie Parker. In Italia sono stati finora pubblicati da Newton Compton solo i primi quattro episodi rispetto agli otto già disponibili in lingua originale. L’ambientazione è sempre quella nell’immaginaria città irlandese di Ragmullin, anagramma della città reale di Mullingar che ha dato i natali alla Gibney stessa. In questo episodio un corpo viene trovato in una fossa appena scavata in vista di un funerale e una ragazza scompare misteriosamente dopo aver preso il treno dei pendolari per tornare da Dublino a Ragmullin. Questa sparizione riporta alla memoria del detective Lottie Parker un episodio simile accaduto dieci anni addietro, una ragazza scomparsa e mai ritrovata ed anche lei vista l’ultima volta sul treno, portandola a ipotizzare che si tratti dell’opera di un serial killer. Ma se così fosse perché l’assassino avrebbe aspettato ben dieci anni per rapire un’altra ragazza?
La narrazione, su più livelli, pone una forte attenzione ai casi oggetto di indagine lasciando in secondo piano gli avvenimenti interni alla famiglia di Lottie. La squadra da lei guidata e composta dagli ormai noti Boyd, Lynch e Kirby è più affidabile che mai e le loro vite personali vengono ben caratterizzate senza peraltro dominare la trama, unica eccezione per la sorella minore di Boyd, Grace, che giocherà un ruolo importante all’interno della storia. Lottie si trova ad avere a che fare con un nuovo capo verso cui prevale un sentimento di insofferenza reciproco che causerà molti attriti durante lo sviluppo delle indagini. La detective comunque sembra essere un po’ più stabile rispetto agli atteggiamenti tenuti nei passati episodi della serie, riuscendo a mantenere un certo autocontrollo e barcamenandosi tra l’assunzione di pillole e alcool. Il suo rapporto con i figli viene percepito in miglioramento, anche se quello con sua madre resta di fatto irrisolto.
La trama avanza ad un buon ritmo mentre la squadra di Lottie indaga sul cold case e sulle attuali sparizioni cercando di girare il più possibile alla larga dal nuovo capo. Il finale è molto teso e si rivelerà essere una vera e propria corsa contro il tempo che si renderà necessaria per riuscire a mettere al loro posto tutti i pezzi del puzzle investigativo.

Gianluca Iaccarino

Potrebbero interessarti anche...