Giunto alla XXVII Edizione, il Noir in Festival si riconferma come una delle più importanti rassegne dedicate alla letteratura e al cinema di genere. Diretto da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova, si svolgerà a Milano dal 4 al 6 dicembre – con una pre-apertura il 3 all’auditorium IULM – e a Como dal 7 al 10 dicembre.
Il programma verrà presentato il 22 novembre alle ore 11 con una conferenza stampa presso la Feltrinelli della Galleria Vittorio Emanuele II.
In veste di media partner, MilanoNera presenzierà agli eventi e invita tutti i propri lettori a prendere parte alle presentazioni degli autori invitati e alle anteprime cinematografiche.
Come le precedenti edizioni, anche quest’anno il Festival avrà un respiro internazionale .
Il premio Chandler verrà consegnato alla scrittrice canadese Margaret Atwood, giovedì 7 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Sociale di Como.
Attesa anche l’assegnazione del Black Panther Award tra gli otto film in gara e il Premio Caligari dedicato al miglior noir italiano del 2017.
Al link l’elenco dei titoli finalisti al Premio Caligari 2017
Il risultato finale sarà annunciato nella serata del 6 dicembre ad Anteo Palazzo del Cinema a Milano. La consegna del premio avverrà al Teatro Sociale di Como la sera del 9 dicembre insieme agli altri riconoscimenti del cinema 2017 e a un omaggio a Claudio Caligari.
In merito al Premio Scerbanenco, ricordiamo che sino alla mezzanotte del 18 novembre è possibile votare sul sito ufficiale i cinque titoli preferiti tra i venticinque proposti. Il risultato sarà affiancato dal giudizio della giuria letteraria presieduta da Cecilia Scerbanenco per l’assegnazione del riconoscimento.
Noir In Festival
Per maggiori informazioni, continuate a seguire gli articoli della nostra redazione.