Noir is Rock, Savona Radio Sound , di Marco Pivari e Roberto Centazzo
La prima è stata Margherita Oggero e ha fatto abbassare la bandierina per la nuova stagione di Noir is Rock su Savona Radio Sound, l’ormai tradizionale e annuale luogo d’incontro dei giallisti italiani.
Marco Pivari (Mister Rock) e Roberto Centazzo , con la regia di Marco Giannotti e la benedizione di Alfa (Alfonso Amodio), Presidente della radio, radio Savona sound, che nel 2015 festeggia ben 40 anni di vita, hanno fatto partire nel 2013 Noir is Rock una trasmissione, ma forse meglio sarebbe dire la trasmissione (non ve ne sono altre in Italia) dedicata interamente al mondo del noir e del rock – ambienti abbastanza simili – in cui si discute di gialli e di noir e si ascolta ottima musica rock.
Pareva un azzardo, associare la musica rock ( retta da Marco Pivari, alias Mister Rock, esperto di livello) con gli amati gialli e noir di Roberto Centazzo, il poliziotto scrittore, e invece si è rivelato un mix di successo che è riuscito presto ad arruolare tutti i migliori giallisti italiani, mobilitandoli fino a Savona.
Altre trasmissioni che mischiavano la musica alla scrittura non avevano funzionato. Chi ascolta musica alla radio, di solito, se sente chiacchierare troppo, cambia frequenza. Ma Noir is Rock ha imbroccato il ritmo giusto, leggero e piacevole. Le domande pungenti e intelligenti fanno scattare il botta e risposta . I temi affrontati piacciono.
Risultato? Va alla grande, il pubblico segue Noir is Rock con affetto, gli scrittori arrivano, si divertono e la trasmissione è un successo. Organizzata puntualmente su sei domande e sei risposte che si alternano con brani rock di alto livello, accompagnati da discussioni e commenti salaci dei conduttori. Senza battute preparate, tutto spontaneo, naturale, in presa diretta. Per il resto si parla di libri ma, se qualche ospite scivola nell’autocelebrazione, viene stoppato allegramente…
Con il risultato che ha visto alternarsi ai microfoni della radio le maggiori firme italiane di questo fortunato genere letterario.
Quest’anno dopo Margherita Oggero ci saranno Valerio Varesi, Bruno Morchio, Maurizio de Giovanni, Marco Buticchi, Massimo Carlotto, Letizia Triches, Piera Carlomagno, Marco Vichi, Cristiana Astori, Cristina Rava, Paolo Roversi, Leonardo Gori, Gianni Biondillo, Romano De Marco, Patrick Fogli, Enrico Pandiani, Riccardo Besola, Riccardo Tecumseh Sedini, Patrizia Debicke, Arianna Destito Maffeo, Cristina Marra, Lorenzo Beccati, Giorgi/Schiavetta,Corrado De Rosa,Giuliano Pasini, Renzo Bistolfi e tanti tanti altri. E quindi non me ne vorrete se ho dimenticato qualcuno.
Perché tanti personaggi vengono a farsi intervistare? Soprattutto per un motivo io credo: perché si divertono.
E così Savona (e la sua radio) stanno diventando addirittura un appuntamento fisso per la presentazione delle nuove uscite letterarie. Quest’anno anche un’altra emittente, Radio Gold Alessandria ,replicherà le puntate e l’idea dei due bravi conduttori è quella di espandersi oltre. Ci saranno altre sorprese? Ci saranno sì, ma adesso è ancora presto per parlarne.