Paolo La Peruta – Certi legami



Paolo La Peruta
Paolo La Peruta
Manni
Compralo su Compralo su Amazon

Certi legami è il terzo romanzo con protagonista Pietro Sicuro, un uomo sempre al centro di imprevisti e guai che non lo lasciano mai in pace ma che, troppo spesso, in fin dei conti rincorre lui stesso. Il suo è un talento indiscusso, accoglie a braccia aperte la maggior parte dei problemi e alla fine si ritrova a dover risolvere più di una situazione ingarbugliata, lo abbiamo già visto coinvolto in storie di narcotrafficanti e in sparatorie. Questa volta Pietro deve fare i conti con circostanze ben al di sopra delle sue competenze, un caro amico viene ucciso, non ci sono sospettati e la polizia non riesce a capire neppure il movente. Ma il signor Sicuro sa come affrontare il tutto, è abituato a non darsi mai per vinto, risollevando le questioni con grandi tazze di caffè, musica e lunghi riposini fatti proprio quando si dovrebbe invece rimanere svegli e vigili. È anche per questo che noi lettori e spettatori delle sue avvincenti avventure non possiamo far altro che amarlo e divertirci con lui; Pietro Sicuro ci commuove e ci fa ridere con il suo raro modo di fare: ci ricorda di usare sempre un pizzico di ironia e buon senso nelle cose.
Nel terzo capitolo, il proprietario del “Caffè letterario” si fa carico delle difficoltà del cognato; infatti mentre si trova in America, quest’ultimo viene arrestato per spaccio di droga. Nonostante la fidanzata Elisa protesti, Pietro sa di dover far ritorno in Italia e prendere in mano la situazione. Una volta arrivato a Lecce, anche il socio Sandro gli sconsiglia di immischiarsi nei fatti del parente e, al contrario, lo prega di farsi i fatti suoi una buona volta. Ma non ce la fa proprio a ignorare le circostanze, non vuole che succeda qualcosa alle persone a cui tiene, anche se puntualmente sono quelli che più ama a finire nei guai.
Questa volta però l’ispettrice Palumbo, personaggio importante incontrato nel libro precedente, si dimostrerà una grande alleata. Quindi Pietro nella sua nuova avventura avrà modo di stringere legami con persone con cui non avrebbe mai pensato di andare d’accordo, tuttavia allo stesso tempo dovrà rinunciare a vecchie amicizie.
Paolo La Peruta realizza un libro dove le relazioni, i legami appunto, sono al centro della scena, parla di rapporti nuovi, nati per caso e inaspettatamente, ma che alla fine ti fanno sentire fortunato; rapporti che finiscono, altri che invece sono solo agli inizi e altri ancora ben coltivati e solidi da anni.
L’autore sa come incrementare la tensione e come smorzarla con un ritmo incalzante e descrizioni per nulla scontate, lasciando tutti senza parole, personaggi e lettori. Costruisce una trama coinvolgente, ironica ed emozionante con un protagonista che si può solo amare, un uomo capace di ridere e di fronteggiare la vita con leggerezza, aiutando gli altri e non rinunciando mai ad affrontare quei problemi in grado di regalare alle sue giornate una sana dose di imprevisti e di avventure.

Claudia Sermarini

Potrebbero interessarti anche...