Premio Nazionale di letteratura Belgioioso Giallo, 2a edizione

Oggi, venerdi 1° maggio, viene diffuso alla stampa e messo on line su www.klsjoint.com/belgioiosogiallo il bando della seconda edizione del Premio Nazionale di letteratura Belgioioso Giallo.

Dedicato alle opere prime del genere thriller, giallo e noir, sarà assegnato ai finalisti il 25 e 26 settembre 2009, durante il salone della piccola editoria “Parole nel Tempo” che si svolge nell’area tardo barocca del Castello di Belgioioso e attira ogni anno 8000 visitatori. Il premio, che quest’anno si apre anche al mondo universitario, mette in palio premi per un valore che supera i 3000 euro.

Sono importanti le novità di questa seconda edizione. Innanzitutto siederanno in giuria, oltre a giornalisti e scrittori di fama come Paolo Roversi, Antonio Fazio e Giorgio Scianna, anche il vicequestore di Pavia Biagio Sivo e due docenti dell’ateneo pavese: Anna Modena della facoltà di Lettere e Marco Minghetti di Scienza della Comunicazione.

Si aggiungerà inoltre una sezione del premio dedicata a manoscritti inediti di studenti universitari, per i quali sarà coinvolta la rivista universitaria Inchiostro. Infine, aumenta il montepremi messo in palio dal Rotary di Belgioioso e S. Angelo, che andrà ai 3 racconti scritti dai ragazzi delle scuole medie della provincia, passa da 400 a 500 euro.

Sabato 25 settembre 2009, h,19 – Sala H della fiera” Parole nel tempo” – Castello di Belgioioso
I finalisti del premio Belgioioso saranno presentati al pubblico e alla giuria, Seguirà un murder party su prenotazione.

Domenica 26 settembre, Sala H della fiera “Parole nel tempo”- Castello di Belgioioso
Votazione dal vivo e proclamazione dei vincitori. Seguirà un cocktail con musica dal vivo.

La prima edizione del premio Belgioioso Giallo del settembre 2008, alla quale hanno partecipato 35 romanzi e 34 manoscritti, è stata vinta da:

-PRIMA SEZIONE
1° classificato: Giovanni Ricciardi “I gatti lo sapranno”, Fazi Editore
2° classificato: Roberto Mistretta “Il canto dell’Upupa”, Cairo Editore;
3° classificato: Maria Rottoli “Lola e le ombre”, Marietti Editore;

-SECONDA SEZIONE
– 1° classificato: Francesco Gallone“Milano è un’arma”, Eclissi editrice, Milano
– 2° classificato: Sara Sajetti “Volevo solo un biglietto del tram” Robin edizioni, Roma

SEZIONE MANOSCRITTI RAGAZZI SCUOLE MEDIE
– 1° classificato: Davide Zerbi “Last Minute Bogotà –Miradolo”
– 2° classificato: Beatrice Sacchi “Uno strano furto”

Il premio Belgioioso Giallo è stato lanciato nel 2008 dalla giornalista e scrittrice Katia Ferri Melzi d’Eri, che ha pubblicato 12 saggi economici e due romanzi, di cui uno “Cristo, Nerone e il segreto di Maddalena” (Baldini, Castoldi, Dalai) tradotto in 3 lingue. La Presidente del Premio, docente a contratto al corso Cim-Ecm dell’Università di Pavia, neodirettore della web tv Paviatv.com e editore del magazine sulle materie prime Commodity World, il 15 maggio prossimo sarà al Salone del Libro di Torino con la sua ultima fatica, “Il Gioco dei Quattro” (Zonza Editore). Lo presenteranno Giacomo Ferrari, inviato di economia del Corriere della Sera e Salvatore Tropea, editorialista del quotidiano La Repubblica.

Segreteria del Premio:
Biblioteca “E. Lavezzi” di Belgioioso. Piazza Marconi, 1 – Belgioioso
tel. 0382978440 – Info: biblioteca@comune.belgioioso.pv.it
Ufficio stampa del Premio:
Soraya Abo Abia tel. 3281796084

tommaso fabiograsso

Potrebbero interessarti anche...