Edie O’Sullivam è un’anziana signora inglese. Vive da sola con i suoi amati gatti e le sue grandi passioni sono creare cruciverba e risolvere puzzle. Le sue creazioni enigmistiche sono pubblicate su molte riviste e le procurano una piccola notorietà. Forse troppa visto che un misterioso assassino ha deciso di ingaggiare con lei una macabra sfida proprio a colpi di puzzle. Se non riuscirà a risolvere gli enigmi in tempo, quattro persone moriranno e forse fra questi ci potrebbe essere anche Sean, ispettore di polizia e nipote di Edie. E quando la serie di omicidi inizia Edie dovrà aguzzare l’ingegno per scoprire il colpevole.
Siamo in pieno periodo natalizio, il periodo più triste per Edie poiché le ricorda il momento in cui ha perso la famiglia in un tragico incidente e l’occasione in cui è stata lasciata dalla sua compagna Sky. Eventi distanti nel tempo che però l’hanno talmente segnata da portarla al rifiuto di solennizzare la più sentita festa dell’anno. E come se non bastasse proprio in questi giorni arriva il misterioso assassino che le invia pezzi di un puzzle che solo lei può risolvere scavando nel passato e osservando con attenzione il presente.
Numerose saranno le false piste che si affacciano e altrettanto numerosi i sospettati visto che, come in ogni giallo che si rispetti, sono in molti che avrebbero volentieri fatto fuori le vittime. La difficoltà è quella di trovare l’unico che ne ha avuto non solo il movente ma anche l’occasione. E soprattutto Edie dovrà rispondere alla domanda sul perché l’assassino abbia scelto proprio lei e abbia voluto coinvolgerla in questa bizzarra indagine. E infine perché usare un puzzle, cosa vuol dire e chi tra tutte le conoscenze di Edie può aver ordito una simile complessa trama?
Il lavoro di Edie non è facile visto che buona parte della sua vita l’ha trascorsa a insegnare svariate materie, dall’arte alla matematica, in una scuola superiore della cittadina. E proprio quella scuola sembra in qualche modo essere una sorta di epicentro del crimine visto che molti dei sospettati e delle vittime lì hanno studiato o insegnato. Ma sarà davvero così o è l’ennesima falsa pista per ingannare il lettore?
E così seguiamo Edie e Sean in una corsa contro il tempo che li trascina da una parte all’altra della città tra interrogatori e scene del crimine.
Sullo sfondo due storie d’amore, quella di Edie e Sky, finita burrascosamente molti anni prima ma mai dimenticata da Edie, e quella di Sean e Liam in procinto di coronare il loro sogno di adottare un bambino, o forse due.
E visto che siamo a Natale il lettore può sperare in un lieto fine per tutti? Lo scopriremo solo nelle ultime pagine quando il colpevole sarà svelato e tutta la trama spiegata accuratamente rendendo noti i dettagli fondamentali che hanno condotto Edie alla soluzione e senza i quali il lettore può solo avvicinarsi alla scoperta della verità.