Radiopirata



francesco carofiglio
Radiopirata
marsilio
Compralo su Compralo su Amazon

Radiopirata (ed. Marsilio), quarto romanzo di Francesco Carofiglio come il precedente Ritorno nella valle degli angeli (Premio Stresa di narrativa 2010) di cui è il prequel, è ambientato ad Aquilana, immaginaria località sulle alture tra Puglia e Basilicata, collegata con la corriera a Foggia. Estate 1981, quattro ragazzi legati da forte amicizia danno vita ad un progetto ambizioso: realizzare una radio libera. Nello stesso periodo si compiranno scelte che cambieranno il corso delle loro vite; Giovanni Lauria, bello come Alain Delon sogna di diventare calciatore professionista e di sposare al più presto Teresa, la sua fidanzata che invece si è iscritta all’università e è decisa a portare a termine gli studi e la specializzazione. Francesco Spera, detto Ciccio, sogna di diventare deejay, fa il commesso a Foggia in un negozio di dischi e ogni sera ne porta a casa un paio da registrare e Tonio è un piccolo genio della meccanica e dell’elettronica. Ci riusciranno, il misterioso deejay Lupo Solitario scuoterà con la sua voce affascinante e le sue storie fantastiche la valle. Compare di sfuggita il fratello minore di Giovanni, Vincenzo Lauria che da grande diventerà giornalista a New York e sarà protagonista di Ritorno nella valle degli angeli.

Altri personaggi interessanti sono don Lorenzo, un giovane prete con una forte passione per la musica, i baroni Mazzacane, ospitali con il dramma della terribile malattia di cui è affetto il marito, Margherita Lagrasta, figlia del sacrestano con il suo inquietante segreto e Marie Magdalene, nigeriana riservata e amante della lettura.

Citazioni di Leopold Sédar Senghor, Shakespeare e Sant’Agostino. Una bella storia di giovani adulti, una scrittura diventata più matura e più sicura che fa sì che arrivati all’ultima pagina resti il desiderio di saperne di più di alcuni personaggi intriganti e ben caratterizzati quali la baronessa Bianca Marie o Marie Magdalene, e di sperare di poter leggere anche le loro storie.

ambretta sampietro

Potrebbero interessarti anche...