Sidney Chambers e I pericoli della notte



James Runcie
Sidney Chambers e I pericoli della notte
Vallardi A.
Compralo su Compralo su Amazon

Seconda e attesa raccolta di racconti della serie Grantchester di James Runcie – ispirata da Robert Runcie, padre dell’autore ed ex arcivescovo di Canterbury – che vede come protagonista: Sidney Chambers, vicario anglicano dell’omonima cittadina della contea inglese del Cambridgeshire e che da mesi appare anche in Italia, sugli schermi televisivi di Giallo, interpretato da James Norton.
In questo secondo libro della serie, pubblicato in Italia con il titolo Sidney Chambers e i pericoli della notte, James Runcie scrive nuove avventure del suo personaggio cult  che non mancheranno di piacere ai lettori che amano i romanzi con quelle particolari atmosfere dei villaggi inglesi degli anni ’50, tipo i romanzi di Agatha Christie o nelle indagini televisive dell’ispettore Barnaby.
Di aspetto piacevole e modi gentili, Chambers, il protagonista, un pastore anglicano poco convenzionale, giovane e attraente scapolo, ex soldato con cupi ricordi di guerra, amante del jazz e con un debole per il whisky, ha il pallino dell’investigazione, aiutato anche dal non trascurabile particolare che conosce tanti segreti e debolezze dei suoi parrocchiani.
Qualcosa sulla trama: Inghilterra, 1955. Stavolta Sidney Chambers sempre in compagnia di Dickens, il suo fedele labrador, e dell’amico poliziotto, il brusco ispettore Geordie Keating, deve affrontare una nuova sequela di casi misteriosi quali, per esempio, capire se la caduta di un professore di Cambridge dal tetto del college sia stata accidentale oppure no, investigare sull’incendio molto probabilmente doloso avvenuto nello chalet/studio di un fotografo alla moda, su un omicidio in ambiente cattedratico, su un sospetto avvelenamento e su una complicata e pericolosa storia di plagio.
Durante le sue indagini, però, dovrà affrontare e risolvere anche altri problemi più personali, quali un suo eventuale matrimonio e dunque scegliere tra la sua amica, la ricca e affascinante Amanda Kendall e Hildegard, la bella vedova tedesca che suona divinamente il piano. Ma quando finalmente sicuro di amare Hildegard, decide di prendere una vacanza, raggiungerla in Germania e dichiararle il suo amore, si ritroverà intrappolato in una rete di spionaggio internazionale proprio nel momento in cui a Berlino si inizia a costruire il famoso Muro di vituperata memoria…
Cementate dal saldo rapporto di amicizia maschile fra Keating e Chambers, una carrellata di avventure intriganti, immerse in una coinvolgente atmosfera retrò, che intessono delitti, geniali intuizioni e colpi di scena.

L’autore:
James Runcie è nato a Cambridge, dove si è laureato in Letteratura inglese. Direttore artistico del Festival della Letteratura di Bath, è autore di romanzi, saggi e articoli, produttore televisivo e regista (ha girato, tra l’altro, J.K. Rowling: A Year in the Life per il quale ha seguito la scrittrice nella sua vita quotidiana, mentre completava l’ultimo volume di Harry Potter, ottenendone interviste esclusive a cuore aperto).

 

 

 

Patrizia Debicke

Potrebbero interessarti anche...