Immergiti nel mondo di “The Perfect Couple” e scopri l’isola di Nantucket, decantata dai turisti per i “migliori panini all’aragosta DI SEMPRE”, come non l’hai mai vista prima, permeata di segreti, d’amore e di una morte misteriosa. Intanto vieni a sapere subito che  l’estate è il migliore periodo per i matrimoni: tanto che vedere una sposa sfilare per Main Street è normale quanto il sole che tramonta, con i suoi favolosi colori, spesso esaltati su Instagram, a Madaket Beach.
Ambientato sull’idilliaco sfondo dell’estate del 2018 , il romanzo, tradotto da Stefania Vaccaro, ti immerge nell’atmosfera del matrimonio Otis-Winbury, un evento da ricordare che si preannuncia come il super-matrimonio della stagione. Cerimonia organizzata punto per punto e in ogni minimo particolare da Taggart detto Tag e Greer Winbury, ricchi e affascinanti genitori del futuro sposo, da anni padroni di Summerland, una fastosa tenuta sulla riva dell’oceano, con l’abile regia di Greer, grande padrona di casa (nonché, quasi per hobby, famosa scrittrice di gialli rosa). Un matrimonio in cui Benji, il loro secondogenito, sta per sposare Celeste, ragazza riservata ma in gamba, laureata in zoologia e vicedirettrice del Bronx Zoo, figlia di Bruce e Karen Graham, una normale coppia borghese di Easton. Celeste ha accettato di sposare Benji per la serenità economica e forse senza neppure amarlo veramente soprattutto perché sua madre Karen ha un tumore al seno e sa che le restano solo pochi mesi di vita.
Ma, quando la mattina presto a poche ore dal matrimonio, il cadavere di una giovane donna morta annegata viene ritrovato nel porticciolo davanti alla tenuta, il matrimonio salta e la trama si avvia per una china oscura. La giovane donna infatti è Merrit, l’affascinante, disinibita e bellissima damigella d’onore di Celeste. E la sua morte, a detta del medico legale parrebbe un incidente, ma la vittima, prima di morire aveva preso un sonnifero. E se invece si trattasse di omicidio? Ragion per cui, per forza, tutti gli ospiti e i presenti nella villa, compreso il personale di servizio, devono essere sentiti come testimoni dalla polizia. E se si trovassero indizi che facessero pensare a un delitto automaticamente diventerebbero dei sospettati. Tutti nessuno escluso-
Mentre il capo della polizia Ed Kapenash, coadiuvato dal detective di stato di origine greca Nick Diamantopolus, della squadra ufficiale di stato inizia a sentirli tutti, scoprirà  che “ogni matrimonio è un campo minato e nessuna coppia è perfetta”. E infatti interrogando i vari testimoni i due finiranno con il portare alla luce più di un vergognoso segreto. L’indagine porterà alla luce persino inconfessabili segreti di famiglia sepolti da tempo, rapporti complicati e porrà  inquietanti interrogativi su amore e lealtà .
Mentre il sole estivo di Nantucket si avvia verso il tramonto e gli abitanti dell’isola attendono verità e giustizia, diventa sempre più chiaro che nessuno dei personaggi in gioco è veramente perfetto. Anzi alcune crepe cominciano lentamente a mostrarsi nelle vite di tutti i soggetti coinvolti nella trama. In mezzo al caos poi creato dalle domande degli inquirenti , dalle troppe incomprensioni presenti e passate, si formano tra loro improbabili alleanze, mentre tutti i legami di affetto vengono messi alla prova e, alla fine, alcune illusioni verranno definitivamente infrante.
Elin Hilderbrand tesse magistralmente un racconto intrigante e coinvolgente come una lettura da spiaggia, ma intricato e misterioso come un thriller, raccontando la storia dal punto di vista di quasi tutti i personaggi, in modo che man mano il lettore possa conoscerli tutti individualmente. Attraverso ampi flashback regala esplicativi retroscena per quasi tutti gli attori della sua storia.
Il risultato è un indovinato mix giallo classico alla Agatha Christie con l’elemento giallo intrecciato ai dettagli genere soap opera dei principali attori della storia .
Il romanzo pubblicato nel 2018, ha ricevuto ottime recensioni dalla critica ed è stato un grande successo tra gli amanti del genere, scalando la classifica dei bestseller del New York Times. Ora, il libro, appassionante e ricco di suspense è arrivato sul piccolo schermo. La miniserie in sei episodi, è su netflix con Nicole Kidman, insieme alla showrunner Jenna Lamia, al fondatore di 21 Laps Entertainment Shawn Levy, Gail Berman, Hend Baghdady, Per Saari, Josh Barry e Hilderbrand. La regia e la produzione esecutiva di “The Perfect Couple” sono affidate alla regista danese candidata all’Oscar, Susanne Bier.
The perfect couple – Elin Hildebrand
Patriziaa Debicke