Vivi nascosto – Fabiano Massimi



Fabiano Massimi
Vivi nascosto
Mondadori
Compralo su Compralo su Amazon

Un’indagine del Club Montecristo
Un ex detenuto trovato morto nella sua abitazione e un detenuto in semi-libertà evaso dal carcere. I due si conoscevano bene, sono stati compagni di cella. Quando l’ispettore Cassini viene a conoscenza del collegamento, la coincidenza è troppo ghiotta per considerarla casuale. D’altronde il suo motto è “chi delinque una volta, delinque per sempre”, pertanto il caso sembra già risolto ancor prima di approfondire le indagini. Non sono dello stesso avviso i membri del Club Montecristo, ed iniziano pertanto ad indagare per conto loro, certi dell’innocenza dell’evaso, già pronto per essere accolto nell’esclusivo gruppo alla fine della pena. Infatti il Club è una società di mutuo soccorso, per aiutare gli ex detenuti a reinserirsi nella vita quotidiana e la regola ferrea è vivere legalmente. In pratica un’associazione a non delinquere.

Sei mesi dopo la chiusura del caso Ferrante, nella classica estate emiliana, calda e appiccicosa di umidità al punto giusto tornano Lans, Azzicca, Zero Zero e Arno, unico del gruppo a non essere un ex galeotto, ma membro onorario per le sue capacità di hacker, nonché migliore amico di Lans. Nella loro indagine segreta ad aiutarli stavolta anche Lana, poliziotta e collaboratrice di Cassini di cui però non condivide i pregiudizi e soprattutto l’innata sicurezza che lo porta a considerare il caso già chiuso.

Dopo il successo del romanzo storico “I demoni di Berlino” Fabiano Massimi torna in libreria con la seconda avventura degli Ammutinati. L’indagine va avanti e si intrecciata con la vita dei personaggi, ognuno alle prese con il proprio ”io” più nascosto. Tra scene di ordinaria quotidianità e dialoghi ben strutturati, la scrittura di Fabiano Massimi regala spensieratezza ma nonostante i sorrisi il romanzo non è certo superficiale. I temi trattati sono profondi e attuali: il reintegro dei detenuti, l’importanza di dare sempre una seconda occasione vincendo i facili pregiudizi. Infine le emozioni, questo romanzo parla anche di sentimenti, amicizia, amore, senso di appartenenza, essere importante per qualcuno, avere un posto nel mondo. 

Fabiano Massimi ha creato personaggi ai quali non ci si può non affezionare. Non resta altro che aspettare il prossimo episodio, sicuri che saranno in grado di sorprenderci ancora.

Lucia Cristiano

Potrebbero interessarti anche...