L’affaire Georges Simenon: incontri dedicati all’autore a Verona

Georges Simenon è il protagonista delle prossime iniziative che l’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica di Verona, in collaborazione con la libreria Il Minotauro, propone per questo autunno.
Da Sabato 11 novembre, presso la libreria Il Minotauro, in via Cappello 35/c Verona, è possibile visitare la mostra L’Affaire Georges Simenon, che comprende romanzi, prime stampe e immagini provenienti dalla raccolta di Romolo Ansaldi, uno dei maggiori collezionisti al mondo delle opere dello scrittore belga.
La mostra rimarrà aperta fino a gennaio 2007 e sarà l’ideale scenografia dei due appuntamenti con il giallo di Simenon che si svolgeranno sempre alla libreria Il Minotauro.
Giovedì 16 novembre, alle ore 17.30, Maigret beveva birra… un incontro dedicato al   personaggio più famoso creato dalla penna di Simenon, protagonista di molti suoi romanzi gialli e di altrettanti film da essi ispirati. Andrea Caltran leggerà alcuni brani tratti dalle inchieste del commissario francese… sorseggiando birra offerta dalla libreria a tutti i partecipanti.
Mercoledì 6 dicembre, sempre alle ore 17.30, Scrittori parlano di scrittori, un incontro con Valerio Varesi, giornalista e scrittore di famosi romanzi gialli, nonché creatore del commissario Soneri, divenuto poi protagonista, col volto di Luca Barbareschi, di una fortunata serie televisiva. L’autore parlerà del suo Simenon.

Potrebbero interessarti anche...