La ragazza sull’isola – Rachel Hawkins



Rachel Hawkins
La ragazza sull’isola
Piemme
Compralo su Compralo su Amazon

Lux vive a Maui, alle Hawaii, e fa la cameriera in un Resort di lusso. È giovane e il suo sogno è di girare il mondo in barca con il suo ragazzo, Nico. Lux ha perso da poco la madre e il padre l’ha abbandonata quand’era ancora piccola. Le Hawaii per lei rappresentano un nuovo punto di partenza per una nuova vita. Nico è bello e spensierato, ha una famiglia ricca alle spalle ma vuole dimostrare di sapersi arrangiare da solo. Susannah, la sua barca ha però avuto un incidente e ha tarpato momentaneamente i suoi sogni. Ma ecco che qualcosa cambia all’improvviso, proprio quando Lux perde il lavoro. Due ricche ragazze, Brittany e Amma, offrono a Nico un ricco ingaggio per portarle nell’isola di Meroe. Nico ripara l’amata barca e salpa per l’avventura assieme a Lux e alle due clienti. Giunti all’isola, che credevano lontana dai flussi turistici, hanno una sorpresa. Un catamarano è ormeggiato proprio lì. I due proprietari, Jack ed Eliza, sono ricchi e accoglienti e presto fanno amicizia con i nuovi arrivati. Ma il sopraggiungere di un altro personaggio sconvolgerà gli equilibri e tutto inizia a cambiare…

Il punto focale del romanzo è che nulla e nessuno è ciò che sembra. Non lo è l’isola, oggetto di macabre leggende che ne stravolgono l’aspetto paradisiaco. Non lo sono gli insoliti turisti, in apparenza desiderosi solo di ritemprare lo spirito in un luogo bello e selvaggio fuori dalle rotte turistiche. Per tutti i protagonisti c’è un prima e un dopo e scopriremo poco per volta cosa ciò significhi. E vedremo i veri volti di ciascuno e le vere motivazioni che muovono il loro comportamento.

L’isola sembra avere una vita propria e il suo tetro influsso pervade gli animi dei visitatori trasformandoli giorno dopo giorno. Ma è realmente così? È l’isola a influenzarli o sono loro che hanno scelto l’isola per dare vita ai loro piani?

Fino all’ultimo restiamo in attesa di scoprire chi ha scelto davvero la meta e perché. E intanto assistiamo alla progressiva trasformazione dell’isola in inferno. I tramonti infuocati, l’acqua cristallina sono uno dei lati dell’isola. Dall’altro ci sono la fitta giungla all’interno, i resti inquietanti di naufraghi. La bellezza che racchiude l’inospitalità manifesta di un luogo senza acqua potabile e senza risorse alimentari. Ma l’isola è anche lo specchio dell’animo di chi la raggiunge. Dietro la serenità e la spensieratezza si cela un cuore oscuro, desideroso di rivalsa, di vendetta.

La narrazione alterna il racconto del passato e del presente dei protagonisti lasciando volutamente in ombra dei particolari e soprattutto l’identità di una misteriosa ragazza, Chloe, che appare dal nulla nella vita di Amma e Brittany. I misteriosi labirinti della vita porteranno tutti i protagonisti a incontrarsi sull’isola, per caso oppure no, per chiudere il cerchio di vite spezzate, di lutti mai superati. Cosa li aspetta lo sapremo solo alla fine quando cadranno le maschere e il destino di tutti sarà finalmente compiuto. Ma non per tutti ci sarà un dopo…

Cristina Bruno

Potrebbero interessarti anche...