Clean – Tabula rasa – Glenn Cooper



Glenn Cooper
Clean
Editrice Nord
Compralo su Compralo su Amazon

Il dottor Steadman passerà alla storia perché ha trovato il modo di curare l’incurabile: la malattia di Alzheimer.
Ma per consacrare il suo risultato decide di correre un grosso rischio e mette in pericolo l’intera umanità. Il virus esce dal laboratorio e coinvolge il mondo. Il virus annulla la memoria, i ricordi.
Rimane conservata solo la memoria procedurale che consiste nel ricordo degli automatismi di ciò che abbiamo appreso; possono essere abilità di tipo prassico o motorio come ad esempio guidare l’auto o andare in bicicletta.
Tutto il resto è annullato, è tabula rasa.
Solo poche persone rimangono immuni e lo scienziato Jamie Abbot è uno di questi: è l’unico in grado di poter fermare il virus, ora che questo ha contagiato anche sua figlia, e per farlo deve poter contare sull’aiuto di una collega che si trova però dall’altra parte del Paese.
Ha inizio così un viaggio allucinante dove le note tecniche e mediche saziano la curiosità del lettore più avido, soprattutto in un periodo storico purtroppo realmente denso di bollettini tragici.
Il viaggio di Jamie Abbott è un viaggio che lascia straziati perché porta sempre in primo piano l’importanza della memoria.
La memoria, quell’ambito privilegiato della coscienza di sé, è completamente annullata. E senza memoria non c‘è consapevolezza della propria esistenza, della propria durata, dell’insieme delle sensazioni e delle emozioni che l’uomo ha vissuto.
Ecco perché il viaggio di Jamie Abbott non è solo un viaggio dove deve evitare il contagio e raggiungere la speranza di poter rimediare all’errore di Steadman, evitando pericoli che si annidano ovunque in un Paese ormai privo di regole e totalmente allo sbando.
E’ un viaggio dove può solo sperare di incontrare qualcuno che conservi ancora intatti, dentro di sé, quei meccanismi che danno pienezza all’essere ricordando cosa rende umani, in mezzo allo strazio e all’insensibilità.

Marinella Giuni

Potrebbero interessarti anche...