Il dilemma – B.A. Paris



B.A. Paris
Il dilemma
Editrice Nord
Compralo su Compralo su Amazon

Livia, Adam, Josh e Marnie. Sono una famiglia felice, con una vita piena di soddisfazioni. Livia e Adam si amano ancora tantissimo e i figli sono ormai grandi, pronti a spiccare il volo e lasciare il nido e costruirsi ognun la propria vita. 
Livia compie 40 anni e sta organizzando una festa grandiosa, incredibile, la sta pianificando da anni, niente deve essere lasciato al caso ed ogni dettaglio è stato studiato accuratamente per risultare perfetto. E’ la sua festa, quella che non ha mai potuto avere, ha dovuto rinunciare alla festa del matrimonio, ripiegando lo stesso sfarzo e la stessa grandezza sulla festa dei 40 anni. Solo un’ombra offusca la perfezione: Livia, in modo del tutto casuale, scopre un segreto di Marnie, la figlia, assente perché impegnata in un anno di studio ad Hong Kong. Un segreto così terribile, in grado di distruggere la famiglia e non solo che Livia decide di rivelare solo il giorno dopo la festa, che potrebbe potenzialmente essere l’ultima occasione serena prima di scoperchiare il vaso. Anche Adam si è impegnato al massimo perché la festa della moglie sia perfetta come da lei desiderato e vuole donarle il regalo più bello: sta infatti organizzando il rientro di Marnie da Hong Kong, per farla arrivare proprio nell’attimo del soffio delle candeline sulla torta. Ma qualcosa va storto, è successo qualcosa a Marnie, ma Adam decide di tenere per sé la notizia fino alla fine della festa, che potrebbe essere l’ultimo momento di felicità vera per Livia.
Tutto il romanzo si svolge in 24 ore, dalla mattina della festa fino al giorno dopo, con la sua conclusione e con i segreti che vengono dolorosamente svelati. B.A. Paris è un’esperta nel raccontare le dinamiche familiari, nel tradurre a parole stampate le emozioni che si susseguono pagina dopo pagina. Il ritmo è serrato, i capitoli sono scanditi dalle ore che trascorrono, alternati i punti di vista, in prima persona parla Livia, i capitoli in terza persona sono il racconto di Adam e la sua difficoltà di portare avanti una giornata lunghissima tenendo per sé un peso enorme. Entrambi i protagonisti custodiscono un segreto per tutelare l’altro, inconsapevoli del travaglio che stanno entrambi vivendo ma consapevoli che il giorno dopo la loro famiglia non sarà più la stessa. Il finale è doloroso, le lacrime scendono in modo automatico perché l’autrice è straordinaria nel farci vivere ansie e turbamenti dei protagonisti.  Ancora una volta B.A. Paris ci regala un grande romanzo.

Lucia Cristiano

Potrebbero interessarti anche...