Libri per ragazzi: Chi li ha visti? Emanuela Da Ros

Emanuela Da Ros
Chi li ha visti?
Piemme

Chi li ha visti? di [Emanuela Da Ros]

Per 70 pagine circa è una specie di baby-teen-com dove non succede quasi niente, se non che la quattordicenne Carolina viene mandata dai genitori invece che in vacanza al mare ad Apice nel Sannio da nonna Marcella che veste hippie, suona nella banda del paese, guida da pazza una smart e sforna torte favolose. Qui trova l’antipatica cugina Lola con cui scambia baruffe, dispetti e battutacce. Per fortuna a far compagnia ci sono i coetanei Edo, bel ragazzo, e l’amico Arturo, timido ma carino. Dimenticavamo Paolo il postino innamorato della nonna e Bernardo, ausiliario del traffico inflessibile che si atteggia a vigile, e c’è anche il gatto Tigro (o Pigro). 

Poi arriva Ernesto Mezzalira (nomen omen) che vuol sposare la nonna ammaliata dalle belle parole dell’ometto, nel quale però Carolina fiuta un contaballe che puzza d’imbroglio. A questo punto il placido tran-tran prende un ritmo vertiginoso. I quattro ragazzi si recano in visita alla Apice Vecchia, città fantasma abbandonata per un terremoto, ma improvvisamente Lola e Arturo scompaiono e i loro telefonini sono muti. Subito dopo arriva una lettera che chiede un riscatto di 100.000 euro. Il paese, in preda a una vera a propria tempesta mediatica, è invasa da poliziotti, pompieri, speleologi, giornalisti, cameramen, curiosi.

Rapimento o stregoneria? Paolo tira in ballo vecchie favole e leggende, come la Manolonga che esce dalla terra e trascina nel profondo i malcapitati. Superstizioni? Sì e no. Carolina ed Edo, con l’aiuto del giornalista Fido (altro nomen omen), di Bernardo, che si dimostra essere ben più di un semplice ausiliario, e del fiuto di Tigro che si mette a miagolare come indemoniato in un prato inselvatichito, scoprono la pista giusta. Ma determinante sarà il sedere di Lola. E il truffaldino Mezzalira, Pino postino che vuole sposare nonna Marcella, Bernardo che aspira a essere considerato un vigile? “Siate curiosi, siate folli”, come cita Carolina, credibile voce narrante di teenager (brava Da Ros), citando Jobbs e realizzando finalmente il sogno del Primo Vero Bacio.
Da 11 anni

 

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...