Etica dell’acquario

untitledLa voce narrativa della scrittrice milanese cattura il lettore e lo trasporta in una dimensione oscura e malinconica, nella cornice dorata e spietata della Scuola Normale, nel suo primo romanzo noir in libreria il 3 settembre per Voland.

Dall’acquario stavamo per essere liberati, autorizzati finalmente al mare aperto, e la prigione di quei cinque anni parve l’unico posto che ci appartenesse, eppure sapevamo che non era vero.”

IL LIBRO
Gaia è una donna bella, egocentrica e infelice. Un giorno di novembre torna nella città in cui ha studiato, dopo un’assenza di dieci anni. A Pisa niente sembra cambiato; invece è cambiato tutto. Gaia ritrova gli amici di una volta e il suo amore dei tempi dell’università; ma a dividerli ci sono, ora, gli anni passati lontani e la morte di una compagna di studi, Virginia, avvenuta in circostanze oscure. L’inchiesta sul misterioso suicidio si snoda fra le vie della città e i colleghi della Scuola Normale, fra ricordi sepolti e ossessioni che ritornano alla mente. Mentre la protagonista, che si scopre sospettata di aver indotto Virginia ad uccidersi, cerca disperatamente di riallacciare i legami con un passato mai dimenticato e occultato sotto un cumulo di bugie.

L’AUTRICE
Ilaria Gaspari, nata a Milano nel 1986, si è diplomata in Filosofia alla Scuola Normale di Pisa. Abita e lavora a Parigi, dove sta scrivendo una tesi di dottorato. Etica dell’acquario è il suo primo romanzo.

Potrebbero interessarti anche...