Garfagnana in Giallo. Antologia criminale – A.A.V.V.



A,A,V.V.
Garfagnana in Giallo. Antologia criminale
Tra le righe libri
Compralo su Compralo su Amazon

Si è concluso a Barga, località perla della provincia di Lucca, il concorso letterario Garfagnana in Giallo, dedicato a gialli e noir organizzato da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori. 

La cerimonia di premiazione si è tenuta nel caldo pomeriggio del 15 luglio 2023, all’interno del suggestivo Teatro Dei Differenti, dove hanno partecipato scrittori affermati, in lizza alla stessa stregua di chi invece è alle prime armi. Il bello di questo Premio prestigioso, giunto ormai alla sua quindicesima edizione, è che offre una possibilità a tutti, previa accurata selezione dei finalisti da parte di una giuria competente. 

Quest’anno la rassegna era dedicata a Diabolik, il personaggio dei fumetti genio del crimine. Per celebrare i sessant’anni dalla sua creazione, l’antologia della sezione racconti inediti si presenta con una copertina suggestiva ed è uscita in 200 copie numerate, contenute in uno speciale packaging. Una vera chicca per i collezionisti, che ne faranno sicuramente incetta.

Edita da Tralerighe libri nella collana Nero 26, grazie al supporto della casa editrice milanese Astorina che pubblica ufficialmente Diabolik, la suddetta Antologia criminale riunisce i diciotto migliori racconti classificati al concorso, con generi che vanno dal giallo classico al noir, passando per la rielaborazione romanzata di alcune notizie di cronaca nera, senza tralasciare il thriller psicologico dedicato esclusivamente alle motivazioni di una mente perversa che agisce nell’ombra. 

Gli autori si sono cimentati in testi carichi di ritmo, cercando di dare un taglio a sorpresa al finale, per nulla esente da colpi di scena. Nemmeno il giallo storico è mancato all’appello, così come ricorsi all’ambito della scienza e della medicina, naturalmente inseriti in un contesto da storia criminale purosangue.

L’edizione è ben curata, al di là della copertina strepitosa, da notare la robustezza del libro, corredato dalle classiche “bandelle”, molto utili al lettore. La carta ingiallita, invecchiata con la giusta gradazione, contribuisce a risaltare un aspetto di pregio.

Come ogni competizione che si rispetti, la giuria ha decretato un vincitore. E il racconto premiato è stato quello di Claudia Proietti dal titolo Il retaggio della mosca.

Una raccolta di autori vari conserva però, al suo interno, l’eco di tante voci. Nessuno ha successo da solo, mai come in questo caso il risultato si valuta nel suo insieme.

Un racconto ben scritto deve sempre superare lo scoglio del gusto personale, si sa. Ragione per cui agli occhi del lettore si è perennemente in gara. Le valutazioni non finiscono e ciascuno di questi autori avrà senza dubbio modo di rifarsi, diventando il preferito di un suo pubblico.

Una lettura sui generis, sia per contenuti che per presentazione, dove al suo interno si possono trovare penne capaci, che spesso capita di leggere anche in altri importanti concorsi letterari. Questo perché la competizione di chi partecipa a determinate iniziative è nel sangue, difficilmente ci si smentisce. 

Gli autori dei diciotto racconti selezionati sono: Stella Conte, Giada Strapparava, Cristina Biolcati, Franco Amato, Angelo Izzo, Antonella Gramone, Roberto Rodolfo De Lorenzi, Pier Luigi Emanuel Livrieri, Angela Borghi, Claudia Proietti, Marco Bonini, Giglio Pacini, Roberta Dall’Osto, Angela Potente, Andrea Zavagli, Luigi Muzii, Maria Bellucci e Federica Tosel.

Lunga vita a Diabolik, dunque. E arrivederci al prossimo anno.

 

Cristina Biolcati

Potrebbero interessarti anche...