Pietro e Paolo – Marcello Fois



Marcello Fois
Pietro e Paolo
Einaudi
Compralo su Compralo su Amazon

Meglio denso, per favore.
Per buona parte della mia giornata navigo in superficie ma, appena rientro a casa, sento il bisogno di immergermi in profondità e nuotare dove l’acqua è più densa. La nostra quotidianità è all’insegna della superficialità, siamo troppo di fretta e sempre in corsa verso altrove per avere anche il tempo e la disposizione per essere riflessivi. D’altronde, come potrebbe essere altrimenti se dobbiamo recapitare i figli ai loro impegni, rispettare gli orari degli appuntamenti di lavoro e condensare le nostre relazioni in una manciata di messaggi Whatsapp o pollici e cuoricini sui social network?
Appena mi è possibile, abbandono questa dimensione ansiogena e mi rilasso in compagnia di una buona lettura. Vengono pubblicati molti romanzi, non tutti sono – per i miei gusti – degni di attenzione ma quando capita una perla letteraria sono felice quanto un bambino davanti a una nuvola di zucchero filato.
Per affascinarmi un libro deve ferirmi, farmi riflettere, dubitare di ciò che credo di sapere e mostrarmi senza alcuna pietà la sterminata ignoranza che alberga dentro di me.
Pietro e Paolo è l’ultimo romanzo di Marcello Fois. Per rispondere alla chiamata di Paolo Mannoni, Pietro Carta affronta il cammino che da Lollove porta a Nùoro. I loro destini sono legati, da quando sono nati nel 1899, alla prima guerra mondiale. Un conflitto cha ha messo a dura prova soprattutto la loro amicizia e che li ha costretti a prendere direzioni diverse.
La narrazione è un percorso della memoria che non procede mai in linea retta, i ricordi sbocciano in ordine non cronologico e si adattano all’ambiente aspro e selvaggio della Sardegna. Nel confronto tra “il cavaliere” e “lo scudiero” emerge che la vita può avere due sapori e due intensità differenti.
Pietro e Paolo è un romanzo asciutto, con un’epica propria che si immerge in temi come la lealtà, la fede, il disincanto e l’amore.

Marcello Fois sarà uno dei grandi ospiti di Giallo di Sera a Ortona (ch)
Due weekend all’insegna del giallo noir, con con la partecipazione degli autori crime più noti del nostro Paese e di volti noti dell tv.
A questo aggiungete una suggestiva piazzetta che domina il mare: ecco a voi Giallo di sera a Ortona, giunto alla seconda edizione, visto il grande successo dell’ anno precedente.
La manifestazione di terrà a Ortona (CH) in due weekend di luglio, 17/18/19 e 24/25/26 sempre sotto la direzione artistica di Romano De Marco.
Marcello Fois sarà sul palco di Giallo di Sera a Ortona sabato 25 luglio alle ore 21.30
Ci vediamo là!

Mirko Giacchetti

Potrebbero interessarti anche...