Il grido della rosa – Alice Basso



Alice Basso
Il grido della rosa
Garzanti
Compralo su Compralo su Amazon

La verve e la scrittura brillante di Alice Basso ci portano nella Torino degli anni ’30 per incontrare Anita, giovane dattilografa, in odore di matrimonio col bello ed atletico Corrado, campione sportivo e rampollo di una famiglia benestante. 
Anita da qualche tempo ama il suo lavoro.. più del dovuto.
Non solo perché il suo intrigante collega Sebastiano, dal doppio cognome (ma non perché  è nobile ed ha i soldi!), le detta la traduzione dei racconti ma perché, continuando ad occuparsi di sparatorie, gialli e detective si è concentrata molto sulle storie e soprattutto perché, finalmente, le protagoniste sono donne belle e brave. Brave quanto gli uomini.
Anita ha una forte coscienza antifascista: legge libri dove si imparano le cose importanti, come la libertà e l’uguaglianza pur sapendo che la vita reale è ben diversa da quella che si legge.
Soprattutto è ben diversa da quella del regime, che dichiara di onorare le donne proteggendo le madri e le prostitute.
Nell’afosa Torino una giovane donna, Gioia, viene trovata morta. Da poco suo figlio è stato dato in affido ad una famiglia torinese ed il corpo della giovane madre viene trovato senza vita, presso il cancello della famiglia affidataria.
Il tragico evento viene liquidato come un incidente, ma non è così per Anita e le sue amiche investigatrici cui basta un piccolo indizio per accendere il senso di giustizia che le porterà a far luce sulla vicenda.
Il grido della rosa è un romanzo che tratta temi importanti nel periodo del regime, mal sopportato da buona parte dei protagonisti, ma che ammicca simpaticamente alle diverse dinamiche familiari dove comparire e far bella figura è molto importante, con la finta crema alle uova, il sugo di lepre senza lepre ed altre gustose trovate che rendono la lettura decisamente agevole e coinvolgente.

Alice Basso  sarà ospite di Non solo Giallo di sera a Ortona, il festival letterario con la direzione di Romano De Marco che si svolgerà in presenza a Ortona (Ch) dal 3 all’11 luglio.
Tutte le info e il programma qui

Numero unico prenotazioni per partecipare agli eventi
373 3444333

Marinella Giuni

Potrebbero interessarti anche...