Lo specialista – Shi Heng Wu



Shi Heng Wu
Lo specialista
Fanucci Editore
Compralo su Compralo su Amazon

Una vita violenta può trovare pace? Lo specialista du Shi Heng Wu (Fanucci Editore) è un racconto che immagina quale possa essere la risposta a questa domanda per un killer. Non uno di quelli che vengono incaricati di sparare al sicuro da un tetto con un fucile di precisione. Lui, lo specialista è un eremita che non chiede perché, non vuole conoscere se non l’indispensabile del compito e delle vittime. Si addestra anche per mesi per compiere quelle azioni che nessun altro potrebbe portare a termine.
Nella sua vita non ci sono persone di cui si fida, ma solo committenti, spie, colleghi che potrebbero trasformarsi in nemici e poco altro. Sembra non interessargli altro se non il presente, le sue missioni e le regole. Le norme che regolano le vite di chi come lui non può fidarsi che di se stesso.
Lo specialista solleverà molte domande, curiosità, soprattutto riflessioni. Perché questa persona, con alcune caratteristiche senza dubbio straordinarie, ha deciso di vivere così? Una sola cosa sarà chiara già dopo poche pagine e dalla descrizione della sua tana, non è un tipo ambizioso o che mira a vivere nel lusso. Anzi sembra un monaco.
Un romanzo che deve molto del suo successo a quella cura di Mauro Baldrati. La storia vera e propria è preceduta da una nota del curatore che vi farà leggere il racconto sotto una luce diversa. Penserete che possa esserci speranza per tutti e sarete spinti a continuare la lettura per capire di più su Wu, come sia stato possibile arrivare ad una svolta in una vita che sembrata a finire in un solo modo.
Il racconto viene spezzato in tre parti. La prima è decisamente più densa di azione e offre molti spunti sul personaggio. La seconda mostra una parte di metamorfosi, ma è nella terza che avviene una decisa sterzata. Sarebbe troppo semplice leggerlo come un romanzo sulle fasi della vita, suona di più come una ricerca di significato seppur tra fughe e sparatorie.

Eleonora Aragona

Potrebbero interessarti anche...