Il sangue versato



Ã...¦sa Larsson
Il sangue versato
Marsilio
Compralo su Compralo su Amazon

Nel giorno di mezza estate, quando la notte bisbiglia e la gente diventa irrequieta, in una terra incantevole ai limiti del mondo, si compie un delitto feroce. Nella chiesa di Jukkasjärvi, piccola località nei pressi di Kiruna, viene ritrovato il corpo martoriato del pastore Mildred Nilsson, una figura controversa che con l’intransigenza delle sue posizioni aveva diviso le anime del paese, attirando odio viscerale e venerazione. L’avvocato Rebecka Martinsson torna a casa per tutt’altre ragioni e, senza volerlo, si trova a dare una mano all’ispettrice di polizia Anna-Maria Mella, rientrata alla centrale dalla sua quarta maternità. Perché si è arrivati a tanto furore? Chi ha potuto sconvolgere la tranquilla cittadina uccidendo ed impiccando da morta Mildred?

Jukkasjärvi è letteralmente divisa in due: chi sconvolto da questo omicidio e chi, nonostante tutto, si dichiara palesemente contento e sostiene la tesi che in fondo si era meritata una fine del genere. I due partiti sono gli stessi che difendevano la lupa abbandonata dal branco, e per cui il pastore aveva creato una fondazione di difesa, e chi invece voleva cacciarla dalle terre della Chiesa. La stessa Chiesa che osteggiava il lavoro di Mildred perché portava divisione all’interno della comunità.

Tutti i personaggi principali sono donne ed infatti la storia presente molte caratteristiche di tipo quasi femminista. La vittima è infatti una donna schiacciata da una società prettamente maschile e i contrasti prodotti da questo scontro sono ben raccontati attraverso l’uso, massiccio ma non eccessivo, dei flashback. Anche la storia d’amore saffica tra Mildred e la sua parrocchiana rientra in questa logica: è solo infatti tra donne che è possibile avere per loro la piena realizzazione della loro identità.

Donne sono inoltre anche l’ispettrice Anna-Maria Mella e l’avvocato Rebecka Martinsson, vera protagonista della storia, mentre i colleghi uomini di quest’ultima sono spesso rappresentati come insensibili e inaffidabili.

Un’ultima indicazione. Dopo questo discorso l’omicida sarà uomo o donna?

Stefano Favaro

Potrebbero interessarti anche...