Stresa, terzo aperitivo con… sabato 2 maggio ore 18.00

Terzo aperitivo della rassegna Stresa, un aperitivo con… sabato 2 maggio 209 alle ore 18.00 al Caffè Bolongaro.

Ospiti Andrea Ferrari, milanese, laureato in lingue e letterature straniere (Norvegese), presenta “Milano A. Brandelli” (2007) e “Bravo Brandelli” (2008), con protagonista l’investigatore privato milanese Andrea Brandelli, un ragazzo per bene che non beve, non fuma e va a letto presto (al limite, «per sentirsi più detective», ogni tanto si compra un pacchetto di sigarette, ma poi, lo butta via non appena «la sua autostima raggiunge di nuovo la normalità»).
Attualmente dirige un centro anziani del Comune di Milano in zona Corvetto e collabora come redattore al magazine online MilanoNera www.milanonera.com

Milano A. Brandelli
Milano A. Brandelli è un noir cittadino, inserito nel perpetuo moto della metropoli. Andrea Brandelli è un detective privato. Vive a Milano e ha con la sua città un rapporto al limite del morboso. La ama e non riesce a fare a meno di lei. Andrea Brandelli è astemio, non fuma e va a letto presto la sera. È sempre incazzato. Un pomeriggio di fine ottobre, viene assunto dal manager di una multinazionale che si occupa di sistemi informatici applicati alla sicurezza e che è convinto di essere in pericolo. Le indagini lo porteranno a scavare a fondo nell’animo umano. Attraverso un cammino tortuoso, scoprirà come l’uomo sia spesso il peggior nemico di se stesso e quanto possa essere crudele quando è chiamato a giudicarsi. Milano è uno dei personaggi principali della storia e accompagna come un’amante il protagonista, creando una cornice scura, inzuppata di livore e pioggia.

Bravo Brandelli
Cosa ci fa Brandelli in un hotel a cinque stelle nel centro di Milano? Non certo le ferie! Un’importante ballerina della Scala, alla vigilia della sua ultima apparizione, ha ricevuto minacce da un singolare maniaco. Brandelli, con pochi indizi e un socio di fortuna, percorrerà le strade più buie della periferia e del dolore e per la prima volta entrerà in contatto con il proprio lato oscuro: vittima e carnefice, penitente e confessore. L’assoluzione gli costerà cara. Senza il Pisa e afflitto dai soliti guai sentimentali, può contare solo su Milano.
Sarà la bella Dama grigia a sostenerlo materna nel suo girovagare.

Sarah Sajetti milanese dopo aver lavorato come correttrice di bozze, giornalista, cameriera e lavapiatti, stalliera, sociologa, cuoca, coltivatrice diretta, e aver gestito un agriturismo nel Monferrato, ha infine deciso di intraprendere la più precaria di tutte le carriere, quella artistica. Attualmente è caporedattrice di una rivista che si occupa di salute, scrive il suo secondo romanzo, tenta nei ritagli di tempo di dar corpo alla sua prima sceneggiatura e gira cortometraggi. Ha pubblicato con Robin Edizioni, nella collana “I luoghi del delitto”, il suo primo romanzo, “Volevo solo un biglietto del tram”. Collabora con la rivista online MilanoNera www.milanonera.com
Volevo solo un biglietto del tram
Chiara è una giovane alle prese con mille improbabili lavori ed altrettanti improbabili amori. Nel tentativo di esorcizzare la sfortuna la nostra protagonista decide di girare un film ispirato alle sue esilaranti disgrazie sentimentali, ma Silvia, l’attrice principale, viene trovata impiccata il giorno prima dell’inizio delle riprese. Incidente o omicidio? Il caso viene affidato alla commissaria Alessandra Pastore che, con l’aiuto di Chiara, riuscirà a far luce sull’accaduto. Intreccio giallo, gag comiche, passione erotica e politica si alternano dando vita a un atipico romanzo di genere che nasce come poliziesco ma si trasforma ben presto in un viaggio alla scoperta dei miti, riti, luoghi dove vive la protagonista.

Presenta: Sergio Paoli, 45 anni, nato a Viareggio, vive in provincia di Lecco. Laureato in economia, lavora a Milano.
Scrittore autodidatta, è  alla seconda pubblicazione di narrativa, dopo la raccolta di mini-racconti noir e surreali “Rumori di fondo” con altro editore. Alcuni suoi racconti sono pubblicati in Rete. Nel 2009 ha pubblicato “Ladro di Sogni” per Fratelli Frilli, che è arrivato alla seconda edizione in un mese.
Il prequel arriverà in libreria tra pochi mesi www.sergiopaoli.com

Ladro di sogni
E’ una storia ambientata a Milano capitale di un Nord ricco dove ormai i migliori sentimenti umani sono un lontano ricordo, una storia fatta di personaggi che vivono nella sua periferia mal sopportati ormai da una società sempre più xenofoba e alla ricerca di una “sicurezza” a tutti i costi per i cittadini benestanti.
E in questo scenario vive e lavora il vicecommissario Marini che deve sbrogliare una difficile vicenda con due cadaveri e molto altro tra campi nomadi, straccioni e mille altri emarginati.

http://ambrettax.wordpress.com/fotografie-2009/

Ambretta Sampietro

Potrebbero interessarti anche...