Giovedìingiallo, Estate nei chiostri dell’Umanitaria. I giovedì in giallo di Luca Crovi

Giovedìingiallo
Milano ha sempre avuto un’attitudine speciale per i misteri. Storie di delitti e criminali raccontate nel tempo con successo da scrittori come
Giorgio Scerbanenco, Renato Olivieri, Andrea G. Pinketts. Quest’estate (grazie alla collaborazione di Luca Crovi, ideatore e conduttore della
rassegna) l’Umanitaria apre le porte al giallo, al noir, ma anche alle canzoni che raccontano la città di Milano e la trasformano in ballate.
Musica e letteratura. Musica e cronaca nera. Milano che si racconta in alcune serate speciali, nel Chiostro dei Pesci.
Spazio libri con Libreria di Quartiere Luca Crovi

GIOVEDÌ 27 GIUGNO
RIDERE E MORIRE A MILANO. DALLE PERIFERIE AL CABARET
[con Gino Vignali, Gianni Biondillo | Modera Luca Crovi]
Gianni Biondillo e Gino Vignali ci racconteranno come “dalla periferia al cabaret” si siano sviluppati i loro romanzi che hanno per protagonisti l’ispettore Ferraro e la vice questore Costanza Confalonieri. Storie che accendono i riflettori su quartieri come Quarto Oggiaro ma anche su un luogo di mare come Rimini, riuscendo a passare con coerenza dalle mura del carcere di San Vittore alle camere d’albergo del felliniano Grand Hotel.

GIOVEDÌ 4 LUGLIO
MILANO E LE SUE SIGNORE
[con Elena e Michela Martignoni, Lucia Tilde Ingrosso e Rosa Teruzzi | Modera Luca Crovi]
Quattro scrittrici incrociano le loro penne e i loro immaginari sul palco: Elena e Michela Martignoni, Lucia Tilde Ingrosso e Rosa Teruzzi. Quattro protagoniste della letteratura noir capaci di inventare personaggi come il Commissario Bertè, il maresciallo Vanni Campisi e la fioraia detective Libera, che affrontano casi di omicidio, ma che devono anche ricostruire identità cancellate e conducono indagini in cui è sempre più difficile distinguere il male dal bene.

GIOVEDÌ 11 LUGLIO
QUANDO IL TEMPO FA GERMOGLIARE IL CRIMINE. FRA MILANO E BELLAGIO
[ con Flavio Villani e Franco Vanni | Modera Luca Crovi
accompagnamento musicale Intrigo Internazionale (Raffaele Kohler, tromba – Ivan Rosas, chitarra)] Un delitto apparentemente perfetto avvenuto nel mezzo del lago aprono spiragli sulla vita segreta di personaggi come il Filippino e Giacomo Riva. Vittime sul cui passato indagano il giornalista Steno Molteni, il maresciallo Cinnà e il Commissario Cavallo personaggi che si muovono negli ultimi due romanzi del giornalista Franco Vanni edell’epilettologo Flavio Villani.

GIOVEDÌ 18 LUGLIO
MALA E DINTORNI. CANTARE E RACCONTARE MILANO
[con Piero Colaprico e Luca Crovi | accompagnamento musicale Mal Traa Insema: Gian Maria Bianchi, chitarra da accompagnamento e voce solista – Marcello Redaelli, contrabbasso e cori – Francesco Aguglia – fisarmonica, Piero Bianchi,chitarra acustica, solista – Carmine Adiletta, chitarra acustica, solista – Roberto Galbiati, cajon e percussioni]
Le storie di malavita di Piero Colaprico saranno quindi al centro di una conversazione speciale il 18 luglio, dove il giornalista si avvarrà delle performances in dialetto milanese dei Mal Traa Insema. La Milano torbida e oscura, carica di drammi e di paure che sa rinascere sempre dalle sue ceneri, anche da quelle più sporche (con la quale ha a che fare l’immaginario maresciallo Binda), darà spunto alle ironiche ballate che scandiranno il ritmo della serata.

GIOVEDÌ 25 LUGLIO MILANO CANTA E SPARA!
[con Stefano Covri, chitarra e Luca Crovi]
A concludere la rassegna il 25 luglio sarà “Milano canta e spara”, mini-recital che proporrà canzoni originali, aneddoti, brevi racconti interpretati dall’istrionico Stefano Covri che con ironia parlerà di Milano e della sua attitudine al mistero proponendo brani originali ma ripercorrendo anche brani celebri del repertorio della canzone d’autore di Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Walter Valdi. Immaginate di trovarvi in un locale fumoso
mentre fuori c’è la nebbia, la notte è ancora abbastanza silenziosa, l’ultimo tram sta avviandosi verso il deposito, e voi non avete voglia di andare a dormire, perché a Milano la notte vive negli scantinati, nei locali e nelle storie dei piccoli e grandi criminali che attraversano la città.

 #estateneichiostri
milano / via S. Barnaba, 48
tel. / 02.5796831
e-mail / milano@umanitaria.it
web / www.umanitaria.it/estateneichiostri

Potrebbero interessarti anche...