Colpevoli d’innocenza – J.S. Monroe



J.S. Monroe
Colpevoli d’innocenza
Newton Compton
Compralo su Compralo su Amazon

Cosa potrebbe sconvolgere di più in un ragazzo poco più che ventenne se non il suicidio della sua fresca fidanzata di venti anni?
J.S. Monroe con il suo nuovo romanzo ci trasporta all’interno di un’Inghilterra giovane e accademica ma lo fa con un’atmosfera cupa e depressa di un mondo giovanile rovinato da ansie, cuori spezzati e paranoie persecutorie.
Jar Costello è un giovane irlandese di belle speranze, si è trasferito nella vicina Inghilterra per lavorare, studiare e con l’ambizione di diventare uno scrittore, anzi uno scrittore in realtà lo è già visto che i suoi primi racconti hanno raggiunto una discreta notorietà.
Rosa di poco più giovane di lui, è invece una brillante studentessa di Cambridge, un poco depressa per la scomparsa prematura dell’amato padre ma l’incontro con Jar gli regala comunque l’amore, quello vero, i due si amano e progettano fantasticando il loro futuro.
Nel giro di pochi mesi Rosa però sparisce, inghiottita dalle onde del mare, suicidio senza ritrovamento del corpo, questa l’archiviazione dei fatti secondo gli organi d’indagine, resta purtroppo una sua lettera in cui descrive le sue motivazioni.
Jar non accetta il destino beffardo, cade dapprima in un isolamento spontaneo dalla società, smette di scrivere e non si da pace; gli viene diagnosticata una sindrome post traumatica da lutto, è uno zombi nonostante cerchino di curarlo.
Il giovane irlandese in svariati momenti delle sue opache giornate ha però visioni di Rosa continuamente, percepisce in se stesso che lei è ancora viva, in alcune occasioni quando è costretto a spostarsi gli sembra addirittura di vederla, la insegue ma lei poi sparisce di nuovo.
Jar comunque non cede e continua a cercarla.
Il romanzo di Monroe è incalzante e dettagliatamente perfetto, il lettore divorerà le pagine senza consultare l’orologio e la trama sempre più fitta e piena di adrenalina lo catapulterà all’interno di un disegno paranoico e malvagio dove solo una cosa potrà esserne l’antidoto; l’amore sconfinato che il giovane Jar nutre per Rosa.
J.S. Monroe ci trasporta di pagina in pagina attraverso le ansie e le paranoie ossessive di Jar in un mondo reale che è purtroppo zeppo di vicende tristi e dolorose, lo fa però attraverso la tenacia e il coraggio di un ragazzo che non cerca nient’altro che la verità sulla scomparsa della sua amata ragazza.
Thriller magistrale con la T e la M maiuscole.

Gianmarco Andreuccetti

Potrebbero interessarti anche...