Il delitto non è un film: tutti i segreti della Scientifica in un ebook

Vi regalo un anticipo di ScriviNoir Arriva la scientifica, il secondo volume (il primo qui) del manuale di Adele Marini, riservato ad aspiranti scrittori di romanzi gialli e noir, a candidati cronisti di nera ma anche a tanti lettori curiosi e che ci introduce nei fondamentali segreti della scrittura d’indagine.

Il delitto non è un film, ci spiega nel primo capitolo Adele Marini.
La scena del crimine e tutto quello che vi avviene non ha misteri per gli italiani. I serial televisivi imperniati sugli omicidi e relative indagini, generalmente mandati in onda in prima serata, offrono una chiara interpretazione, spesso molto verosimile, di quello che accade quando viene rinvenuto un cadavere che reca segni di violenza. E là dove non arriva la fiction arrivano i telegiornali, i talk show e i tanti programmi di approfondimento della cronaca nera.

Dunque, ritrovandosi ogni giorno la scena del crimine minuziosamente ricostruita nel soggiorno di casa con tanto di modellini in scala e planimetrie, plastici e riproduzioni in digitale, milioni di telespettatori credono di sapere tutto sulle investigazioni, soprattutto su quelle scientifiche, ritenute in assoluto le più stuzzicanti per le macabre suggestioni evocate anche soltanto da parole come autopsia, impronte, tracce biologiche, migrazioni ipostatiche etc., termini da laboratorio forense utilizzati con grande disinvoltura dai media, dagli sceneggiatori di fiction e da chiunque commenti il fatto di cronaca del giorno al bar o dal parrucchiere.
Sì, milioni di telespettatori credono di sapere.
Credono…
E invece…

Adele Marini ci offre la chiave per sapere davvero e, con professionalità e precisione, ci introduce nei meandri della vera indagine, svela i metodi procedurali della scientifica, i loro mezzi, le precauzioni da prendere in ogni possibile situazione, i rischi da evitare… ci spiega insomma i tanti segreti che bisogna conoscere per non incappare in errori

Un manuale perfetto, un’accurata ricostruzione da non perdere assolutamente…

L’ebook sarà disponibile in tutte le librerie on line dal 26 gennaio 2012 qui e su Kindle già da adesso qui.

Patrizia Debicke

Potrebbero interessarti anche...