L’alchimista della laguna – Paolo Lanzotti



Paolo Lanzotti
L’alchimista della laguna
Editore Tre60
Compralo su Compralo su Amazon

Marco Leon con la sua squadra di fedelissimi ha iniziato una nuova indagine. Casualmente Marco ha scoperto alcune strane stampe che hanno al centro una scena erotica contornata da cerchi e figure geometriche. Il suo sospetto è che dietro quelle stampe si celi qualcosa di poco chiaro. Ma Alvise Geminiani, il suo capo, lo convoca d’urgenza a villa Zulian che si trova nella Riviera del Brenta. Qui è accaduto un fatto davvero inquietante. Un giovane patrizio, Enrico Albrizi, è stato ritrovato morto in circostanze a dir poco insolite. Il suo corpo era all’interno del laboratorio alchemico del padrone della villa, con il volto ustionato, una bibbia in mano e una stella a quattro punte disegnata sul pavimento. In un primo momento si pensa a un suicidio in preda al rimorso o alla paura per qualche rito diabolico ma Geminiani non ne è convinto. Spetterà a Marco indagare per scoprire cosa sia veramente accaduto e trovare, se necessario, il colpevole. Sembra però che più di uno avrebbe volentieri eliminato il rampollo Albrizi per il suo carattere presuntuoso e arrogante e per i suoi continui tentativi di insidiare le donne. Ben presto però un altro cadavere verrà ritrovato e per Marco non sarà facile capire chi si cela dietro a queste morti.

Questa nuova avventura di Marco Leon e dei suoi Angeli Neri, alle dipendenze di Alvise Geminiani, è ambientata tra Venezia e la Riviera del Brenta all’inizio di un nebbioso autunno. Siamo nel 1753 quando ormai la Serenissima si appresta a perdere l’indipendenza e gli intrighi di palazzo sono un riflesso della decadenza dei costumi di tutta la società. Venezia ha ormai perduto gran parte dei suoi possedimenti e il suo potere sul mare Mediterraneo è ormai un ricordo. Il tentativo di espansione nell’entroterra non è riuscito a colmare il vuoto politico ed economico lasciato da una flotta che non è più all’altezza di contrastare le nuove potenze europee. I commerci hanno perso slancio e vigore e della Signora dei mari di un tempo è rimasta solo l’apparenza. Corruzione e scarsa capacità di far fronte alle nuove sfide del tempo hanno preparato il terreno alla fine imminente della Repubblica.

È in questi frangenti che Leon muove i suoi passi cercando di destreggiarsi tra patrizi ambiziosi, spionaggio e tradimenti. Personaggi reali come il Canaletto muovono i loro passi assieme ai protagonisti rafforzando la finzione storica del romanzo.
Sullo sfondo un pizzico di alchimia e di esoterismo che stendono un velo nero e misterioso sugli accadimenti.
In parallelo scorre la vicenda provata di Marco e della bella Marion, la sua giovane amante inglese. Quella che sembrava solo una frivola relazione è diventata un legame profondo che rischia di mettere fine alla carriera di Marco. Ma questo si saprà nel prossimo capitolo della saga.
Un libro tra il rosa e il giallo che apre una finestra sulla Venezia del Settecento.

Cristina Bruno

Potrebbero interessarti anche...