Libri per ragazzi: La maestra è scomparsa – Harry Allard e James Marshall


Harry Allard e James Marshall
La maestra è scomparsa
LupoGuido

Un vero caso di cronaca nera, la scomparsa improvvisa e ingiustificata della maestra di una classe elementare, tanto che è dovuto intervenire addirittura l’ispettore Smog, riconoscibile dai baffoni alla Maigret e da berretto e pipa alla Sherlock Holmes. E sì che quella era proprio una bella classettina: palline di carta e aeroplanini che volavano, chiacchiere, risate, smorfie, tutti in continuo movimento, nessuno che faceva i compiti: l’anarchia più assoluta, altro che libertà. La povera maestra Dolcini (nomen omen) era disperata, non sapeva più a che santo votarsi.

Il giorno in cui non arrivò a scuola gli scolari esultarono: “Oggi saremo più terribili che mai!” e si disposero a mettere in atto il loro (in)sano proposito, quando una voce molto sgradevole li gelò: la figura che apparve fu ancor più sgradevole: brutta, bitorzoluta, nerovestita, righello in mano, la nuova maestra Acquamarcia di nome e di fatto, una vera strega, come capirono subito i bambini. Compiti a gogò, silenzio assoluto, guai a muoversi di un millimetro. “Passavano i giorni e della Maestra Dolcini non c’era alcun segno. Quanto mancava ai suoi bambini!” Nemmeno l’ispettore Smog fu di grande aiuto. Un sopralluogo intorno alla casa della scomparsa mostrò solo la perfida Acquamarcia. Le ipotesi si sprecarono: forse era sta divorata dagli squali o era andata su Marte o era stata rapita da uno sciame di farfalle inferocite.  

Un giorno, quando i bambini erano ormai rassegnati a tenersi per sempre l’usurpatrice, i cui passi si sentivano arrivare in corridoio, “‘Buongiorno, bambini’ disse una voce gentile”, era la maestra Dolcini. “Dov’eri finita?” urlarono di gioia abbracciandola. “È un segreto” rispose lei. Ma quando chiese come mai erano diventati così bravi, loro risposero: “È un segreto”. Sicuramente i piccoli lettori alle prime armi o anche chi ascolta un adulto che legge si divertiranno e si sentiranno molto fieri di aver capito e di poter rivelare il doppio segreto. Di certo, però, la maestra dovrà imparare a mettere un po’ d’ordine in quella classe di bambini che la adorano. Le illustrazioni di Marshall chiare, nette e semplici ben integrano il testo.
Da 5 anni

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...