Assassinio à la carte – La cuoca Katharina e la mafia turca
Brigitte Glaser torna nella scena letteraria con un nuovo e avvincente giallo; la protagonista è sempre l’intraprendente Katharina, qui sotto le vesti di cuoca: ha infatti aperto il suo primo ristorante nel quartiere turco della bellissima Colonia. Con il “Giglio Bianco” la chef ha potuto realizzare tutti i suoi sogni: «una table d’hôte alla quale i clienti si siederanno non solo per mangiare e bere, ma anche per chiacchierare, discutere, magari persino innamorarsi», un ambiente caldo e accogliente, pochi piatti ma particolari che vengono cambiati quotidianamente per accontentare i palati più difficili.
Tuttavia il lavoro non procede come sperato, i clienti sono pochi e le spese eccessive. Tutto cambia quando, in uno dei giorni dello splendido carnevale di Colonia, viene ritrovato davanti all’ingresso de “Il Giglio Bianco” il corpo di un uomo travestito da cannibale.
Katharina, spinta dalla scomparsa della dipendente Scarlett e dall’ambiguità dei suoi collaboratori che non sembrano totalmente sinceri, si mette alla ricerca di prove per svelare il movente dell’omicidio. Aiutata dalla fedele amica Adele e da un gruppo di poliziotti in pensione, la nostra cuoca occupa le proprie giornate tra minacce, amori, bugie, passioni in cui la mafia locale non smette di turbare il quartiere della città tedesca. Perché proprio il suo ristorante è stato scelto come luogo del delitto? Le indagini stuzzicano la curiosità della protagonista, la quale però nasconde un “piccolo” segreto che potrebbe essere il motore di tutto.
Brigitte Glaser realizza un giallo accattivante e sfizioso, grazie anche all’appendice di ricette che l’autrice inserisce per sottolineare le diverse sfumature del personaggio principale, una cuoca determinata e sensibile. Il lettore d’altronde riesce facilmente a immedesimarsi in Katharina in quanto donna forte e imperfetta, una chef e un’investigatrice che commette errori e sbaglia, soprattutto in amore, ma che con la sua caparbietà è in grado di affrontare gli ostacoli più impervi.
Assassinio à la carte è un romanzo brillante, in grado di intrecciare perfettamente fatti ironici e scherzosi a situazioni tragiche e disturbanti senza mai cadere nel banale. La Glaser conduce il suo pubblico in un vortice di eventi imprevedibili che trovano una soluzione solo nelle ultimissime pagine del libro, nelle quali protagonista indiscussa è quell’ironia che rende Katharina uno dei personaggi più amati della letteratura tedesca.
Assassinio à la carte
Claudia Sermarini