Le bombe, per esplodere, hanno bisogno solo di pochi elementi. Un esplosivo, un innesco e una scintilla. Basta. E Leonard li trova tutti e tre. Anzi, mette qualche scintilla in più, per essere sicuro.
Ed infatti, ci sono Robin e Skip, due ex dinamitardi degli anni 70 finiti in galera, convinti che a mandarceli siano stati i fratelli Ricks e che il ricatto sia un buon risarcimento. Poi, Woody Ricks, ricco ciccione etilista con la passione di Shwarzenegger e dei musical, ottenebrato dall’alcol e da Donnell, l’ex pantera nera che lo serve e lo coccola.
C’è Greta che, il ciccione, lo va a denunciare per stupro.
E, infine, anche se poi è l’inizio, c’è Chris Mankowski, l’ex veterano del Vietnam che sembra aver trovato proprio il momento giusto per passare dalla squadra artificieri alla Sex Crimes.
E quando Greta incrocia Chris, e insieme incontrano il ciccione e la pantera, e poi spuntano Skip e Robin, e poi in ballo ci sono pure un sacco di soldi… C’è proprio tutto perchè la bomba esploda. E così tutto gira, inizia il ballo. Il Freaky Deaky appunto.
Se poi il ritmo della musica è dettato dai dialoghi quasi cinematografici di Leonard, il romanzo scivola via come l’acqua. Anzi no. Perché l’acqua spegne il fuoco.
Freaky deaky
matteo liuzzi