L’intestino suona sempre due volte. E l’assonanza con il celebre film è stata immediata. Come immediata è stata la reazione. “Di certe cose non si parla. Figurati scriverne.” Questo è stato il primo pensiero scartato il plico recapitato a casa. Poi ho cominciato a sfogliare le prime pagine di “Intestino felice” e, sono rimasta letteralmente ipnotizzata.
L’intestino è un organo pieno di sensibilità , responsabilità e volontà di rendersi utile. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. E ci fa del bene: l’intestino allena due terzi del nostro sistema immunitario. Dal cibo ricava energia per consentire al nostro corpo di vivere. E possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello. Le allergie, così come il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi, sono intimamente collegati alla pancia. In questo libro, la giovane scienziata Giulia Enders illustra con un linguaggio accessibile, spiritoso e piacevole, unito ai disegni esplicativi della sorella Jill, quel che ha da offrirci la ricerca medica e come ci può aiutare a migliorare la nostra vita quotidiana.
L’intestino felice è un viaggio istruttivo e divertente attraverso il sistema digestivo. Scopriremo perché ingrassiamo, perché ci vengono le allergie e perché siamo tutti sempre più colpiti da intolleranze alimentari.
Capito perchè l’intestino suona sempre due volte?
Bea Buozzi