Gulasch di Cervo e Revolver – i gialli tedeschi

Dopo il successo dei primi tre romanzi della collana, tornano i Gialli Tedeschi di Emons Editore

guGULASCH DI CERVO
Caccia al tesoro nel cuore della Baviera

di Graf & Neuburger
Sa quante storie di tesori nascosti in Germania ho già sentito?
Da quelle parti dovrebbero essere sepolti una camera piena d’ambra sottoterra, lingotti d’oro, diamanti e non so più quante altre cose”.

Se pensate che non sia possibile riunire Chernobyl, Hitler e la mafia russa in un solo romanzo, Gulasch di cervo vi farà ricredere. Un misto di giallo, black comedy e road movie per un duo di scrittori, Graf & Neuburger, che ci conduce in una disperata e rocambolesca ricerca dell’oro nazista fra tensioni, dialoghi brillanti e scoperte terribili.

Di pochi giorni fa la notizia che la zona di Chernobyl si sta ripopolando di animali. A fine estate, al confine tra Polonia e Repubblica Ceca, è stato ritrovato un treno tedesco carico d’oro e armi, sparito alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

La blogger Ljuba, la studiosa di storia Marjana e l’ex eroe dei tempi di Chernobyl Viktor sono l’improbabile e spassoso terzetto lanciato alla ricerca del tesoro di Hitler ancora sepolto tra le montagne bavaresi. I tre, inseguiti da killer di mafia e trafficanti di banconote false, attraversano l’Europa tra alberghi extralusso, scarpe di Prada, fughe spericolate e calate in grotta alla ricerca del loro personale Eldorado. Puntuale e documentato su avvenimenti storici poco noti, al tempo stesso avvincente ed esilarante nel concatenarsi delle vicende e nella costruzione dei personaggi, il romanzo ci fa attraversare l’Europa e la sua storia novecentesca con intelligenza e ironia.

Lisa Graf, nata a Passau, ha studiato filologia romanza ed etnologia. Ha scritto cinque gialli e oltre una dozzina di saggi.

Ottmar Neuburger, nato a Simbach am Inn, ha studiato fisica e germanistica. Ha lavorato come programmatore e consulente informatico; adesso è nel consiglio direttivo di un’azienda di sviluppo software.
I due autori vivono nel Berchtesgaden, vicino a Salisburgo.

revREVOLVER
Le ragazze del porto di Amburgo
di Simone Buchholz

C’è dell’altro?”
“Oh, sì”
risponde sollevando un lembo della parrucca. “Sotto non ci sono né capelli né pelle.
Solo un ammasso di sangue incrostato.”

Ecco a voi Revolver, le ragazze del porto di Amburgo: il giallo cool che ha conquistato la Germania con oltre 30.000 copie vendute. Il romanzo d’esordio di Simone Buchholz – appena passata alla prestigiosa casa editrice Suhrkamp – ha inaugurato la serie di successo dedicata alla giovane PM Chas Riley: una donna tosta, sensibile e dal passato tormentato.

La PM Chas Riley è un tipo strano. Detesta il suo ufficio, tifa per la squadra di calcio col teschio e fa la dura, ma di fronte ai cadaveri un groviglio di ricordi la manda in tilt. E sviene. Questa volta il caso è davvero inquietante. La ballerina di un night di St. Pauli, il quartiere a luci rosse di Amburgo, è stata trovata morta senza scalpo sulle rive dell’Elba. Ma il killer non ha ancora finito il suo lavoro. Sulle tracce dell’assassino, Chas si immerge nella vita notturna del distretto, tra magnaccia in pericolo, puttane e boss compiacenti. Ad aiutarla, l’anziano commissario Faller e Sberla, un ex scassinatore per cui ha decisamente un debole. E Carla, l’amica barista dalla vita sentimentale movimentata. Tra tante birre e troppe sigarette, le indagini vanno a rilento, fino a quando Chas non si trova coinvolta in prima persona.

Simone Buchholz è nata nel 1972 e dal 2006 scrive romanzi gialli. Collabora con giornali e riviste. Le piacciono le nuvole in cielo e i gabbiani che non sanno cosa vogliono. Vive nel quartiere di St. Pauli, Amburgo, con il marito italiano e il figlio.

Potrebbero interessarti anche...